Ricerca nell'archivio:

Frascati, celebrato il ricordo di Gilberto Dose

20-05-2017

FRASCATI (eventi) - Ieri la cerimonia dedicata al cittadino che nel 2007, sacrificando la propria vita, salvò due bambine nelle acque di Torre Vado.

ilmamilio.it

 

Come ogni anno, da quando è scomparso Gilberto Dose, l’Amministrazione Comunale ha ricordato la figura del cittadino davanti ad una platea di ragazzi delle scuole elementari di Frascati, per mettere in risalto il nobile gesto che ha compito nel 2007, sacrificando la propria vita per salvare due bambine in pericolo di vita nelle acque di Torre Vado nel Comune di Morciano di Leuca in Puglia. A vincere quest’anno il Premio sono state la V D del plesso di Vanvitelli dell’Istituto Comprensivo di Frascati e la V B dell’Istituto Comprensivo di Frascati 1. Ad entrambe le classi saranno assegnati due computer portatili per facilitare gli studenti negli studi. Oltre agli studenti delle due classi e alle insegnanti erano anche presenti i familiari di Gilberto Dose e gli amici.

 

Il Commissario Straordinario Bruno Strati nel suo intervento ha voluto sottolineare che il Premio è stato assegnato non a due singoli ragazzi, ma alla classe. Le motivazioni per l’assegnazione del premio sono rimaste le stesse, ossia essersi distinti per aver dato sostegno ai compagni e aver partecipato attivamente alle attività scolastiche. Infatti, il Commissario Strati ha affermato che l’esempio di Gilberto Dose è stato quello di aver mostrato coraggio e di aver fatto un gesto importantissimo, portando soccorso con prontezza alle bambine che erano in difficoltà. Gilberto Dose non si è girato dall’altra parte. Non è stato indifferente nel momento del bisogno. Ha portato aiuto con disinteresse, perché il momento lo richiedeva. Questo esempio deve essere adottato anche dai giovani studenti, ha concluso il Commissario Strati, che devono essere solidali con i loro compagni di scuola e aiutarli nel momento del bisogno, senza girarsi dall’altra parte.

 

Nel corso della cerimonia, i ragazzi della V D del plesso scolastico di via Vanvitelli hanno letto una breve favola di fantasia, ideata appositamente ricordare Gilberto Dose. Al termine tutti si sono spostati in Villa Torlonia per piantare due cespugli di leccio, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Ambiente del Comune di Frascati. I ragazzi hanno così partecipato alla messa a dimora delle piante, preparando il terreno, ricoprendo le radici e bagnando i cespugli.

T.O.A.

L'advertising si chiudera in 10 secondi |


Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024