Ricerca nell'archivio:

“Tra storia e mito”: giornata di rievocazioni storiche a Tuscolo

09-05-2017

Il 13 maggio, organizzato da Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini

Il 13 maggio 2017 personaggi giunti direttamente dal passato animeranno per tutto il giorno il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo per offrire ai visitatori un modo nuovo e diverso di vivere l’area e di conoscere la storia dell’antica città di Tusculum.

La Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, in collaborazione con il Gruppo Storico Romano e l'ATS Tusculum presenta la manifestazione "Tra storia e mito”, un'intera giornata dedicata alle famiglie e agli amanti della storia.

Si potrà conoscere la storia dell'antica città latina di Tusculum accompagnati da guide esperte con la possibilità di incontrare lungo il percorso, personaggi che faranno rivivere gli edifici del foro in un viaggio nel tempo, all'epoca imperiale. I più piccoli invece potranno vestire i panni di un gladiatore e conoscere come era organizzata una legione romana.

A pranzo si potrà usufruire dei tavoli dell'area attrezzata e presso il punto ristoro si potranno acquistare cestini da pic-nic a base di prodotti locali.

Nel pomeriggio una passeggiata lungo la Via dei Sepolcri consentirà di conoscere la storia di questa suggestiva strada romana godendo nello stesso tempo di un magnifico panorama sulla valle latina.

La giornata si concludera nel teatro romano, simbolo e cuore del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo, con lo spettacolo "Le catilinarie" liberamente tratto dall'omonima opera di Cicerone e portato in scena dalla compagnia teatrale del Gruppo Storico Romano.

PROGRAMMA

Area archeologica:

10.30 – 12.00 – 15.00 “Historiae Tusculanae” visite guidate animate alla scoperta dell’antica città di Tusculum

Area attrezzata:

11.30 “A scuola da gladiatore” attività per bambini e ragazzi con ricostruzione di una scuola gladiatoria e di una legione romana

16.30 “Vita e morte. Un antico corteo funebre lungo al via dei Sepolcri” visita guidata animata

Teatro romano:

18.00 “Le Catilinarie” spettacolo teatrale (ingresso libero fino ad esaurimento posti, max 200 p)

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Si raccomanda scarpe comode e abbigliamento sportivo

INFO:

www.tuscoloparcoarcheologicoculturale.it

Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini
info@cmcastelli.it
06 9470944-06 9470820

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024