Ricerca nell'archivio:

Marino: bilancio positivo per Verso Qualcuno, tanto successo per il romanzo di Roberto Pallocca

08-05-2017

Marino - Bilancio positivo per “Verso Qualcuno”, l’ultima fatica letteraria dello scrittore di Marino, Roberto Pallocca. Tanto pubblico agli eventi di presentazione sia Roma che in provincia, ospitate ad incontri letterari nazionali, ultimo in ordine di tempo il meeting “Note d’Autore” e numerose copie vendute in tutta Italia, al punto che la prima edizione del libro si è quasi esaurita. Un successo ribadito anche sui social network con i circa 1.400 likes della pagina Facebook appositamente dedicata al romanzo di Roberto Pallocca. E’ questo, dunque, il biglietto da visita di “Verso Qualcuno”, romanzo edito da “Alter Ego” e presentato per la prima volta a dicembre, durante la Fiera della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi di Roma”. Il libro affronta le tematiche del viaggio, dell’amore e del ricordo. Aspetti che l’autore snocciola con il suo consueto stile fluido e ricercato, risoluto, esatto, ricco di passaggi notevoli e di profonde riflessioni di cui prendere nota. “Verso qualcuno” è la storia di un uomo che viaggia da una vita, e all’improvviso si ferma. Decide di smettere. Decide che è tempo di capire quando e perché la sua vita ha preso quella direzione e non un’altra. Così, d’un tratto, il viaggio del protagonista ottantenne diventa viaggio interiore, prende la forma delle rinunce che ha fatto, dei dolori che ha sopportato, degli amori che ha o non ha vissuto, delle scuse che si è dato e di quelle che non è riuscito a darsi.

Un itinerario a ritroso nella sua esistenza, fino a intercettare il nodo cruciale, il crocevia, l’attimo da cui tutto poteva andare in un modo completamente diverso da così. Un romanzo maturo e impegnato, un viaggio intimo e inconscio, la ricerca di una vitalità perduta per strada, il tempo e lo spazio che lottano, sullo sfondo, per ingannarsi a vicenda e sembrare sempre “ora” e “qui”, sebbene nel frattempo sia passata una vita intera. Una storia che lascia un segno profondo, la storia di un uomo qualunque che potrebbe essere la storia di ognuno di noi.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024