Ricerca nell'archivio:

Le 3 euro "Creature colorate": la Tigre e l'ultima speculazione. Ma la zecca di Vienna non ne stecca una

16-02-2017

FRASCATI (numismatica) - Esaurita in mezza giornata del 1 febbraio l'intera tiratura ma la moneta esce solo il 22. Il Pipistrello si quota oggi a 100 euro. Una follia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Devono essere ufficialmente emesse il 22 febbraio, sono state messe in vendita on-line il 1 febbraio ed alle 17.45 dello stesso giorno erano già andate esaurite. 50mila pezzi, uno dopo l'altro (fatti salvi probabilmente i pezzi destinati ai commercianti): un fenomeno incredibile ma anche una grande speculazione.

La seconda moneta della serie "Creature colorate", la Tigre, è già il must assoluto di questo inizio 2017 in termini di fenomeno numismatico.

L'enorme successo è stato probabilmente dettato non solo dalla particolarità della moneta (e si tratta peraltro della prima 3 euro della Muenze Oesterreich) ma anche da quanto accaduto in ottobre per la moneta di debutto, quella dedicata al Pipistello. In vendita sul sito della zecca di Vienna a 9,9 euro, la moneta è andata esaurita in pochissimi giorni ed ora è rintracciabile su E-bay ad una quotazione compresa tra gli 85 e i 95 euro. Una follia considerata che pur particolare e soggettivamente bella (in tanti ancora oggi rifiutano le monete colorate, non a torto), si tratta comunque di un tondello in metallo vile (cupronikel) emesso con tiratura alta.

Eppure la Tigre nei primissimi giorni dopo il sold-out sul sito della zecca di Vienna è arrivata su E-bay fino a 110 euro, fino a rinculare oggi su quotazioni comprese tra i 75 e gli 85 euro. Davvero troppo, viene da dire per una moneta che deve ancora uscire.

LA SERIE - La zecca austriaca ha lanciato in ottobre la serie di 12 monete che, come detto, è stata aperta dal Pipistrello. Ben 4 le monete in programma per quest'anno: dopo la Tigre sarà la volta, il 6 giugno, del Coccodrillo. Il 6 settembre tocca al Martin pescatore e si chiude il 22 novembre col Lupo. Tutte date da cerchiare in rosso, anzi: sarà bene tenere d'occhio il sito della Muenze Oesterreich già da una ventina di giorni prima.

4 monete sono previste anche nel 2018 (Pappagallo, Squalo, Gufo e Rana) e 3 per chiudere nel 2019 (Tartaruga, Lontra e Gambero)

SPECIFICHE, PREZZO & QUOTAZIONI

3 euro "Creature colorate - La Tigre"

Data emissione: 22/02/17 (esaurita)

Caratteristiche: diametro 34 mm, peso 16 g, lega CuNi (25%)

Tiratura: 50mila pezzi in Fdc (no scatola).

Prezzo di emissione: 9,90 €

Quotazione attuale: 75-85 €.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024