Ricerca nell'archivio:

''Contesti Diversi'', la Fiera della piccola e media editoria al rush finale

21-10-2016

GALLICANO - Si avvia alla conclusione la sesta edizione di Contesti Diversi – Fiera della piccola e media editoria e delle librerie indipendenti. L'evento è stato inaugurato dal Presidente Damiano Pucci, degli Assesori Serena Gara e Francesca Cenci, presente il Sindaco di Gallicano nel Lazio Marcello Accordino, l'assessore alla Cultura del Comune di Zagarolo Emanuela Panzironi e il direttore del Sistema Bibliotecario Luciana Fedeli. Il Sistema Bibliotecario Prenestino rinnova anche quest'anno l’appuntamento con il suo evento più importante dedicato ai libri e alla lettura. 

L’iniziativa si svolge presso la Casa delle Associazioni, dove sono stati allestiti gli stand delle case editrici e dove si alterneranno letture animate, incontri con gli autori, spettacoli e molto altro fino a sabato 22 ottobre.

Diverse le presentazioni di libri e gli incontri con gli autori organizzate dalle case editrici presenti in fiera, tra questi “Canti dall'esilio” di Antonio Ragone a cura di Akkuaria; “Variazioni di Luna -  Donne combattenti in Iran, Kurdistan, Afghanistan” - di Patrizia Fiocchetti a cura di Lorusso editore. Inoltre Massimiliano Maiucchi attraverso un laboratorio di scrittura presenterà “Casa Cos’è”, il suo nuovo testo dedicato al tema delle case in tutte le sue accezioni.

L'evento è partito da Genazzano sei anni fa, ed ha toccato già diversi Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Monti Prenestini, tra questi Labico, Zagarolo, San Cesareo e Palestrina. La manifestazione - nata con l'intento di riscoprire e valorizzare il lavoro delle piccole case editrici e delle librerie indipendenti – sostiene l’impegno degli editori attraverso l'organizzazione e l'allestimento di una vetrina territoriale per le loro attività.

Tra le numerose iniziative, proprio sabato 22 ottobre la fiera ospiterà il Vespa-day, il raduno ufficiale del famoso motorino, nella stessa giornata si svolgerà “il fantastico mondo del fantastico”, sfilata e chiacchiere con i personaggi delle favole, inoltre sempre sabato in collaborazione con la sezione CAI di Palestrina sarà possibile effettuare una visita guidata presso gli antichi Acquedotti Romani e al Castello di Passerano. A concludere i tre giorni di fiera le musiche dell’orchestra a colori di Genazzano.

Sono particolarmente orgoglioso – dichiara il Sindaco di Gallicano nel Lazio,Marcello Accordino – di ospitare un’iniziativa culturale così importante perchè sono sempre stato convinto che qualunque tipo di società che si rispetti debba necessariamente fondarsi sulla cultura. Anche la location – prosegue Accordino – sarà il giusto punto d’incontro tra i ragazzi e i libri, in quanto si trova proprio vicino alle scuole. Ringrazio dunque il sistema bibliotecario per questa iniziativa e per il lavoro che svolge permettendo a tutti i cittadini di usufruire di un servizio importante e gratuito come il prestito bibliotecario”.    

"Si tratta di una manifestazione giunta alla sesta edizione - dichiara l’assessore alla Cultura della Comunità Montana Serena Gara - quest’anno ospitata dal Comune di Gallicano nel Lazio.  L'evento continua a crescere nel tempo sia per presenze di studenti, sia per impegno di editori e di autori, sia, infine, per proposte innovative e per capacità di dialogo con il territorio e la sua cultura. Il successo di “Contesti Diversi” rappresenta l’ottimo lavoro svolto fin’ora dalla Comunità Montana in collaborazione con i Comuni coinvolti e gli Enti sovracomunali. Un sentito ringraziamento - conclude l’assessore Gara - va al Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini, agli editori, agli autori e, soprattutto, ai lettori".

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024