Ricerca nell'archivio:

Castel Gandolfo, arriva il Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione civile”

10-07-2016

CASTEL GANDOLFO - Il Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza organizza, per conto del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, la seconda edizione del Campo scuola di Protezione Civile Nazionale. L'evento viene svolto nel Comune di Castel Gandolfo e gestito dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castel Gandolfo e dall' A.Ra.C. / R.N.R.E.

“L’ obiettivo principale - dice Fausto D’angelo - uno degli organizzatori, è quello di diffondere tra le giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di Protezione Civile come esercizio di vivere civico, individuando negli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado il target di riferimento più coerente. Gli obiettivi generali, possono essere riassunti nei punti seguenti: contribuire alla tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, della vita umana, alla riduzione di danni derivanti a seguito di incendi boschivi e alla prevenzione dei rischi in genere. Cercheremo anche di stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nella popolazione, in particolare nei giovani studenti il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio, favorire in un certo senso la conoscenza delle attività della Protezione Civile come strumenti utili alla sicurezza non solo dell’ambiente, ma anche e soprattutto del cittadino. Infine agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale è anche molto importante, faremo questo attraverso la spiegazione dei piani di protezione civile locali''.

L’evento avrà luogo dal 17 Luglio al 23 Luglio e sarà rivolto a ragazzi da 9 a 13 anni. Ogni partecipante verrà inquadrato come un normale volontario con assicurazione, tesserino personale e metodologie comportamentali congrue ad un insediamento operativo.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024