Ricerca nell'archivio:

Ciampino, l'Amministrazione comunale: "Seguiamo l'emergenza Eco X"

06-05-2017

CIAMPINO (attualità) - Terzulli e Sisti invitano alla calma

ilmamilio.it - comunicato stampa

Dal sindaco di Ciampino e dall'assessora all'Ambiente Gabriella Sisti riceviamo e pubblichiamo.

"Continuano anche oggi le giuste preoccupazioni da parte dei cittadini di Ciampino in seguito al violento incendio sviluppatosi ieri all’Azienda Eco X di Via Pontina (LEGGI l'articolo). Un incendio dalle dimensioni preoccupanti che ha comportato anche la chiusura di 1.5 km della Via Pontina e l’evaquazione dell’outlet Castel Romano.

Il nostro Comune è stato in continuo contatto con l’Agenzia Regionale dell’Arpa e con l’autorità sanitari la quale ci ha confermato che nel nostro territorio non sono stati riscontrati casi di intossicazione o malori collegati a tale incendio

Arpa Lazio ha diramato una nota comunicando che, durante le operazioni di validazione dei dati della rete di monitoraggio della qualità dell’aria sono state analizzate con particolare attenzione le concentrazioni misurate presso le stazioni Ciampino, Cinecittà e Fermi, più prossime al sito interessato all’incendio anche in considerazione della direzione dei venti prevalenti nella giornata. Oltre a queste stazioni sono stati considerati anche i dati rilevati dal mezzo mobile, posizionato nel centro abitato di Albano Laziale.

Dall’analisi dei dati non emergono superamenti dei limiti imposti per la qualità dell’aria ambiente dalla normativa vigente. Sono inoltre stati analizzati i dati di concentrazione media oraria rilevati dalle medesime postazioni di misura. Anche quest’ultimi non hanno evidenziato picchi di concentrazione di ossidi di azoto (NOx), di polveri e di benzene. I dati sono in linea con quelli misurati nelle giornate precedenti a quella dell’incendio e coerenti con quelli misurati normalmente in questo periodo dell’anno. Nella giornata del 05/05/2017 Arpa Lazio  ha provveduto ad installare dei campionatori attivi e passivi nelle immediate vicinanze del sito dell’evento. I risultati del monitoraggio con questi campionatori verranno resi disponibili a tutte le autorità competenti, non appena verranno completate le determinazioni analitiche di laboratorio, che richiedono alcuni giorni. Si comunica inoltre che è in corso l’elaborazione di una simulazione modellistica dell’evento al fine di valutare le aree di potenziale massima ricaduta degli inquinanti prodotti dall’incendio, sulla base della quale verranno successivamente effettuati campionamenti delle altre matrici ambientali ed alimentari interessate".

Come Amministrazione, restiamo a disposizione 24 H su 24 e invitiamo la cittadinanza a segnalarci con elevata tempestività, qualsiasi malore o fastidio".



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024