Ricerca nell'archivio:

Pole e vittoria per Maverick Viñales

27-03-2017

MAMILIO MOTORI - Nonostante le difficoltà riscontrate al via, è l'esordiente di casa Yamaha a Vincere a Losail, Qatar. Maverick Vinales è sembrato impreparato alla partenza e si è visto sfilare molti piloti davanti. Primo su tutti il francese Zarco che sembrava aver dato paga a tutti, imponendosi davanti a tutti e dando un discreto distacco al secondo. Il pilota della Yamaha non ufficiale ha mantenuto la testa fino alla scivolata che lo ha costretto al ritiro.

A dare spettacolo per la prima parte della gara sono stati Marquez e Iannone, rispettivamente con la Honda e la Suzuki. Per entrambi la gara non si è conclusa nel migliore dei modi. Iannone è stato protagonista di una scivolata proprio mentre Vinales stava tornando su con la sua rimonta. Mentre Marquez, che poco prima della partenza aveva cambiato mescola all'anteriore non è riuscito a seguire Dovizioso e Vinales che scappavano verso il traguardo. Lo Spagnolo della Honda ha concluso quarto davanti al compagno di squadra Pedrosa.

Negli ultimi giri della gara i protagonisti sono stati Dovizioso e i due piloti della Yamaha. L'italiano della Ducati non ha mollato fino al penultimo giro, Vinales lo passava nel misto e lui restituiva il sorpasso alla fine del rettilineo complice un motore potente e una staccata al limite. I due erano seguiti da molto vicino da Rossi che si è avvicinato alla coppia di testa a pochi giri dalla fine senza mai attaccare ma portandosi a casa un terzo posto.

Non bene per la seconda Ducati di Lorenzo che dopo una partenza brillante è andato lungo nelle prime curve perdendo molte posizioni e rientrando in 16° posizione. Lo spagnolo ha provato a rimontare risalendo fino alla 9° posizione. Ma al traguardo non ha portato a casa che un 11° posto.

La sorpresa è stata l'Aprilia di Espargarò che chiude dietro le due Honda, lottando anche con la Honda di Pedrosa. Al sua arrivo ai box solo applausi ed abbracci per lui. La prossima gara sarà in Argentina il 9 Aprile, li si vedrà chi sarà in grado di confermare le sue prestazioni. 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024