Ricerca nell'archivio:

Monte Porzio, Minucci: "I numeri parlano chiaro: siamo la città della cultura"

02-02-2016

MONTE PORZIO CATONE - L'assessore presenta i dati che certificano il "cambio di passo"

ilmamilio.it

Dall'assessore alla Cultura Gianluca Minucci riceviamo e pubblichiamo.

"Grazie all'impegno incessante dell'Amministrazione comunale, dell'Associazione "Manacubba" e del Dott. Massimiliano Valenti  Direttore scientifico del Polo Museale di Monte Porzio Catone  (Museo della Città; Museo diffuso del Vino; Complesso archeologico del Barco Borghese) e per le innumerevoli iniziative a sostegno della cultura, del Museo della Città e dei tanti eventi che rivitalizzano la nostra città, possiamo con orgoglio affermare che a Monte Porzio Catone "l'aria è cambiata". 

La Relazione finale 2015 sulla gestione del Polo Museale mostra per il Museo della Città un incremento del numero di visitatori nel corso dell’anno 2015 pari all'89,1%  rispetto agli ingressi del 2014. Tale significativo incremento è da attribuirsi in parte all’inserimento del museo nel corso degli ultimi due anni nella manifestazione “Mostra dei Presepi e dei Diorami”, inserimento che vede il museo aperto straordinariamente durante le festività natalizie, usufruendo in tal modo dell’afflusso dei visitatori di tale manifestazione. La crescita degli ingressi al Museo della Città nel 2015 va attribuita anche all’evento delle "Orchidee dal Mondo".  

Per il Museo diffuso del Vino si rileva un crescente andamento degli ingressi, con un aumento rispetto al 2014 del 29,7%; dato che attesta la continua crescita dei visitatori del 24,3% nel 2014 rispetto al 2013. Il dato più significativo per il Museo diffuso del Vino per l’anno 2015 si registra con l’incremento del 71,6% dei visitatori paganti rispetto al 2014. La situazione degli ingressi al Complesso archeologico del Barco Borghese va analizzata tenendo in considerazione la presenza del cantiere di restauro all’interno della struttura che anche nel 2015 ha limitato i giorni di apertura al pubblico del sito, escludendo la possibilità di svolgere visite guidate nella giornata del venerdì. La presenza del cantiere ha altresì invalidato l’organizzazione di manifestazioni ed eventi all’interno dell’area archeologica. Tenute presenti queste premesse si può considerare comunque positivo l’aumento degli ingressi rispetto al 2014, che si è determinato in una percentuale pari al 9,7%

Contro tutte le parole, questi sono i fatti che nessuno può contestare. Monte Porzio Catone con l'Amministrazione del sindaco Pucci è tornata ad essere Città della Cultura, e il 2016 confermerà i risultati eccellenti del 2015".



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024