Ricerca nell'archivio:

Emergenza idrica, il Comitato: “Pronti a lavarci e a fare il bucato nelle fontane di Roma”

02-07-2017

CASTELLI ROMANI – Proseguono le proteste contro Acea Ato 2

Continua l'emergenza idrica ai Castelli romani i razionamenti imposti da Acea Ato 2, che lasciano per decine di ore consecutive i cittadini privi di acqua. Razionamenti illegittimi, secondo il Comitato ‘Equi Diritti, che ora annuncia clamorose azioni di protesta nella Capitale.

“Questa sera (ieri ndr) sin dalle ore 19.00, gli abitanti di alcune zone di Rocca Priora erano già con le taniche – affermano da Equi Diritti - a rifornirsi di acqua potabile presso l'autocisterna di Acea. Marco Milani dichiara: "Impensabile che non possano essere lavati i bambini o le persone che tornano dal lavoro. Paradossale poi, collocare la cisterna davanti ad una fontana perfettamente funzionante (il Cavallo di Robazza ndr), una scelta che ha il sapore della beffa. Ci sono paesi come Lariano, che subiscono questi disagi da oltre un mese e siamo appena all'inizio dell'estate. Abbiamo chiesto ai Sindaci di farsi sentire in Prefettura, per farci spiegare come possa una società per azioni come Acea Ato 2, sostituirsi ai poteri emergenziali del governo ed emettere, in sostituzione di Sindaci e Prefetti, ordinanze che violino il diritto dei cittadini ai "flussi minimi" garantiti previsti per legge. Nessuna risposta, come pure nessun interessamento sembra esserci stato in tal senso da parte dell' ANCI Lazio, di cui a questo punto ci interroghiamo su quali siano le utilità e le funzioni”.

“Se la situazione non dovesse cambiare – continua Milani - siamo disposti a chiamare i cittadini dei Castelli Romani ad una mobilitazione, che ci vedrà lavare I nostri bambini ed il nostro bucato nelle fontane di Roma. Probabilmente pagheremo una multa, ma almeno il mondo non potrà fingere di ignorare i problemi che quotidianamente affliggono migliaia di famiglie, cui non viene più garantito un diritto fondamentale come l'accesso all'acqua".

L’estate è appena iniziata e le temperature sono destinate nei prossimi giorni ad alzarsi. Disagi e proteste saranno all’ordine del giorno almeno per i prossimi due mesi.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024