Ricerca nell'archivio:

Il centro storico di Zagarolo diventa pedonale. E apre l’ascensore per l’accessibilità dei cittadini fino a Palazzo Rospigliosi

24-06-2017

ZAGAROLO - Far crescere economia locale e turismo al centro della politica della cittadina

Il centro storico di Zagarolo diventa pedonale: un’ordinanza chiude al traffico da Via Calandrelli a Via Fabrini da Sabato 24 Giugno a Giovedì 31 Agosto.

Con l’Ordinanza n°47 del 22 Giugno 2017, il Comune di Zagarolo ha chiuso al traffico il centro storico di Zagarolo (da Via Calandrelli a Via Fabrini, passando per Piazza Guglielmo Marconi) da Sabato 24 Giugno a Giovedì 31 Agosto. 
Questi gli orari di chiusura: 
• dalle ore 20.00 alle ore 24.00 il Venerdì e il Sabato;
• dalle ore 17.00 alle ore 23.00 la Domenica e i festivi.

“Come lo scorso anno abbiamo voluto replicare questa iniziativa che permetterà a cittadini e turisti di godersi al massimo il nostro centro storico – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Vicoli e piazzette adiacenti a Via Calandrelli e Via Fabrini saranno colorati dagli eventi in programma nell’“Estate zagarolese”. Le iniziative culturali saranno molteplici e saranno il giusto contesto alle manifestazioni che verranno ospitate a Palazzo Rospigliosi Zagarolo”.

Nell’ordinanza si legge che sarà comunque garantito il transito ai servizi di Polizia, alle autoambulanze, ai Vigili del Fuoco e a tutte le urgenze relative alla salvaguardia della vita delle persone e degli animali.

“Il tratto che da Via Calandrelli arriva a Piazza Indipendenza è un sito culturale di grande rilevanza e di forte vocazione commerciale – aggiunge l’Assessore alle Attività produttive di Zagarolo, Massimiliano Petrassi. – La scelta di chiudere il centro storico fino alla fine di Agosto è uno strumento importante proprio nelle mani di esercizi commerciali, bar, locali ed associazioni. Questa iniziativa arriva nella stessa settimana nella quale la Regione Lazio ha premiato il progetto di Zagarolo denominato “Pitartima” sulla rete di imprese. Unificare gli esercenti di Zagarolo, dare loro possibilità di esprimersi al meglio ed aprirsi al territorio, far crescere l’economia locale: questi sono gli obiettivi che l’Amministrazione comunale vuole centrare al più presto attraverso scelte mirate e ponderate”.

Intanto questa mattina è stato inaugurato l'ascensore per favorire l'accessibilità pedonale al centro storico di Zagarolo e a Palazzo Rospigliosi Zagarolo.

L'ascensore collegherà il parcheggio in Via Guido Reni a Piazza Indipendenza; sarà in funzione tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024