Ricerca nell'archivio:

Assemblea antenne Rocca di Papa, "La sinistra": "Maldestro tentativo di impedirla. Emersi dati importanti"

11-06-2017

ROCCA DI PAPA (attualità) - Una nota da parte degli organizzatori dell'incontro dello scorso 6 giugno in Aula consiliare

ilmamilio.it - comunicato stampa

Da "Rocca di Papa Bene Comune – La Sinistra", riceviamo e pubblichiamo.

"Il Segretario Comunale unitamente al Sindaco, invocando a sostegno della loro tesi immaginari e generici problemi di ordine pubblico legati alla partecipazione del “Comitato Monteporzio Catone di vigilanza per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente”, definito tra l’altro come non ben individuato, hanno maldestramente tentato di impedire lo svolgimento dell’iniziativa organizzata da “Rocca di Papa Bene Comune – La Sinistra”.

La nostra  rappresentanza  ha fermamente respinto ogni pretestuosa accusa facendo prevalere il diritto di informazione sulle materie poste all’ordine del giorno.

L’assemblea del 6 giugno pertanto si è regolarmente tenuta (LEGGI l'articolo), e, a questo proposito, ringraziamo Il Comitato appena citato e il M5S che con il loro apporto hanno contribuito alla riuscita dell’incontro, e tutti i cittadini partecipanti che hanno dimostrato attenzione e sensibilità civile a queste tematiche.

La popolazione di Rocca di Papa per troppo tempo ha dovuto assistere ad un’interminabile rimpallo fatto di  sentenze e appelli che ottenevano come unico risultato la permanenza degli impianti radiotelevisivi sulla vetta di Montecavo.

Nell’assemblea è inoltre emerso che il 99% delle antenne in vetta ed il 60% di quelle in altre posizioni sono completamente abusive.

Ora, l’attuale maggioranza, possiede finalmente lo strumento appropriato per rimuovere senza remore e senza indugi la ferraglia orribile e dannosa che insiste su quel luogo.

Questa è la posizione  emersa con forza  nel dibattito, in virtù e per effetto della sentenza del Consiglio di Stato del 11.05.2017 che sancisce definitivamente la rimozione dell’antenne riconoscendo la prevalenza della normativa  che regola i vincoli paesaggistici-ambientali a cui la vetta di Montecavo è da sempre sottoposta.

Tale giudizio assume una rilevanza maggiore dopo aver ascoltato attentamente la relazione puntuale e dettagliata del Dott. Stefano Gallozzi, presidente del Comitato Monteporzio, il quale ha informato la platea degli  effetti  nocivi sulla salute procurati dalla continua esposizione ai campi elettromagnetici.

In conclusione, chiediamo alla Giunta in carica di intervenire tempestivamente in ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato rimuovendo le antenne installate abusivamente sui terreni di proprietà comunale e su quelli privati per evitare che vengano utilizzate, pur essendo dannose,  allo scopo di ottenere i canoni di affitto che servirebbero per tappare i buchi di bilancio, pertanto, se ne chiede lo stralcio dal bilancio di previsione ultimamente approvato".



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024