Ricerca nell'archivio:

Molara: La Foresta che Avanza traccia un nuovo sentiero escursionistico

05-05-2017

CASTELLI ROMANI - Nota stampa

Si sono concluse questa settimana le attività condotte da 'La Foresta che Avanza' nel territorio della Molara per tracciare un nuovo sentiero escursionistico nelle zone boschive attualmente degradate, al fine di bonificarle e valorizzarle.

Il progetto, in collaborazione con l'Ente Parco Regionale Dei Castelli Romani, mira alla riqualifica della Molara, da anni oggetto delle attività di denuncia de La Foresta che Avanza a causa dello stato di abbandono e degrado in cui versa.

"Ora che il sentiero è stato tracciato lo presenteremo alla Regione Lazio insieme ad un altro nostro progetto che vorrà portare alla definitiva rinascita il territorio della Molara, che rientra in ben quattro comuni: Grottaferrata, Monte Compatri, Rocca Priora e Rocca di Papa": così dichiara Federico Merlano, referente locale de La Foresta Che Avanza.

"Il progetto porterà ad una totale bonifica dell'area verde che vedrà collaborare la nostra associazione ecologista al fianco dell'Ente Parco e dei Comuni competenti. Terminata la bonifica e la messa in sicurezza saranno avviati dei programmi volti a riportare quest'area al centro delle attività della cittadinanza locale, delle scuole e del turismo", continua Merlano.

"Ci auguriamo - conclude Merlano - che il nostro diretto impegno porti finalmente, dopo tanti anni di attesa, alla definitiva rinascita della Molara, un territorio prezioso per tutti i cittadini dei Castelli Romani, una ricchezza naturalistica, culturale e turistica che intendiamo riconsegnare alla comunità."



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024