Ricerca nell'archivio:

A Monte Compatri "Trasformiamo il bullismo", iniziativa di sensibilizzazione

15-02-2017

MONTE COMPATRI (attualità) - Ieri mattina l'incontro con gli studenti della "Paolo Borsellino"

ilmamilio.it - comunicato stampa

Per otto ragazzi su dieci non è grave lanciare insulti in rete. Perché, oggi, nell’éra dei social network e delle chat di messaggistica, l’insulto si nasconde dietro la tastiera. E, nonostante Telefono azzurro Italia parli di almeno un caso al giorno e la polizia postale sia intervenuta più di duecento volte nel 2016, molti ragazzi minimizzano il fenomeno del bullismo e della sua evoluzione: il cyberbullismo. Ecco perché il 14 febbraio, nell’aula magna della scuola Paolo Borsellino di Monte Compatri, si è svolta l’ottava edizione del progetto ‘Trasformiamo il bullismo’.

Con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, curata dal professor Giuseppe Angelino e in collaborazione con le scuole di Rocca Priora e Colonna, questa iniziativa ha permesso agli alunni monticiani di dedicare una giornata per studiare e conoscere un fenomeno che grazie alla rete è in continua espansione. Come ha ricordato la dirigente scolastica, Loredana Di Tommaso, “esistono diversi tipi di bullismo: conoscerli può aiutarci ad affrontare il problema”.

“La questione – sottolinea l’assessore alla Scuola, Mauro Ansovini – è che in una società iper-connessa e in perenne contatto parliamo tanto, troppo spesso, senza però dirci nulla di significativo. Perché manca un dialogo vero, che non ci faccia sentire soli o che non faccia vivere questa solitudine alle vittime di prevaricazioni e soprusi. Per questo, non bisogna sottovalutare i singoli episodi: bisogna raccontarli. Senza dimenticare che quando scriviamo abbiamo una grande responsabilità: le parole pesano, perciò dobbiamo sempre chiederci se i nostri messaggi possono danneggiare qualcuno, fare del male”.

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2019