Ricerca nell'archivio:

Sisma, arrivano i container. Il sindaco di Amatrice relaziona al Parlamento Europeo

24-11-2016

Nonostante gli sforzi, i sindaci temono lo spopolamento del cratere

Dopo l’intervento al Parlamento italiano, il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, martedi prossimo volerà a Bruxelles per relazionare davanti al Parlamento Europeo sullo stato dei lavori di sgombero macerie e per far conoscere le eccellenze del territorio amatriciano, dall’agroalimentare alle produzioni. Una iniziativa che quindi vuole continuare a mantenere alta l'attenzione sulla zona più colpita del centro Italia dal terremoto del 24 agosto, del 26 ottobre e 30 ottobre.

Intanto si è sbloccata la procedura Consip per il noleggio dei container appena aggiudicata. Entro dicembre, la prima fornitura di container permetterà di assistere oltre 2mila persone nei campi che verranno attrezzati nei sei comuni terremotati. Si tratta di Norcia in Umbria, Camerino, San Ginesio, Caldarola e Palmiano nelle Marche e Amatrice nel Lazio.

L'aggiudicazione è stata possibile per i primi due dei tre lotti che hanno composto la gara. Per il terzo lotto, relativo al noleggio di container ad uso lavanderia, non sono invece pervenute offerte. Tra i container abitativi sono compresi anche refettori, aree comuni e corridoi di comunicazione.

Nello specifico la fornitura prevede 758 container in 30 giorni: 214 arriveranno entro i primi 15 giorni e 544 nei successivi 15. Ulteriori 990 container arriveranno in seguito. I moduli a uso abitativo in senso stretto costituiscono circa il 43% della fornitura, a seconda della dimensione dei campi.

Sono in corso i sopralluoghi per l'individuazione delle aree da destinare ai container che devono necessariamente diverse da quelle destinate alle future casette e che vanno individuate da comuni e dipartimento d'intesa con le regioni. Da circa dieci giorni sono partite le verifiche per valutare l'idoneità idro-geo-morfologica e l'accessibilità, soprattutto per i mezzi pesanti, di queste aree.

Si lavora, dunque, per allontanare il timore dello spopolamento delle aree delle cratere. Una sfida da vincere.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024