Ricerca nell'archivio:

Se n'è andata Claudia Gori, la Maestra di Frascati

05-07-2017

FRASCATI (cronaca) - Domani presso la chiesa di San Bonaventura di Frascati alle ore 11 verranno celebrati i funerali.

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La Maestra di Frascati se n’è andata. E’ scomparsa ieri notte dopo aver combattuto con tenacia un bruttissimo male Claudia Gori, la storica maestra che fino al 2015 ha prestato servizio presso la scuola primaria di Villa Sciarra formando eccellenze. Non c’è alunno da lei istruito che non si sia realizzato.

Discreta, umile e semplice la Maestra Gori non amava far rumore ed è per questo che si ha quasi paura, con queste righe, di mancarle di rispetto, di invadere la discrezione che ha caratterizzato la sua esistenza. Ma oggi Frascati ha solo questo foglio virtuale per dimostrarle la sua stima, il suo affetto e un’immensa riconoscenza per l’umanità e la professionalità con cui ha svolto la sua professione. Claudia lasciava che fossero i fatti a parlare. Le estati trascorse nella sua casa all’ultimo piano, a due passi dal centro di Frascati, a strutturare la programmazione per l’anno successivo con l’intento di stimolare i suoi alunni, rinnovare le metodologie e aggiornare la didattica senza rinunciare allo stile con cui si era formata. “Sarà un anno dedicato alla filosofia – aveva detto l’estate prima di affrontare l’ultimo anno di servizio prima di andare in pensione”.

Chi oggi racconta quell’episodio non riesce ancora a comprendere come sia possibile impartire lezioni di filosofia a bambini di 5^ elementare, ma la grandezza della Maestra Claudia era nell’abilità di trasferire la sua cultura, quella con la “c” maiuscola, a cuccioli d’uomo, in tenera età. In quello stesso anno ai suoi alunni, abituati ad un mondo fatto di selfie, tablet, pc e prodotti multimediali, chiese di intervistare i propri nonni. E’ così: nel realizzare 5/6 minuti di video in cui i nonni rispondevano alle domande dei loro nipoti, che quest'ultimi, utilizzando la tecnologia di oggi, appresero quanto era successo ieri. La guerra, gli anni '50, le vicende degli anni '60 e così via. Immancabili le lezioni sull’italiano regionale e locale, funzionali a far comprendere agli alunni la differenza tra l’italiano e il dialetto e per educarli ad un uso consapevole della lingua e alla conservazione delle tradizioni.

Questi sono solo alcuni degli episodi che possono descrivere gli oltre 20 anni di carriera della Maestra Claudia e le sue doti. Mancherà come mamma, moglie, zia e nonna, ma anche come amica e come mentore, a chi ha messo da poco piede nel mondo della scuola.  

I funerali di Claudia Gori verranno celebrati domani mattina alle ore 11 presso la Chiesa di San Bonaventura a Frascati. Al marito Patrizio, a Germana, Camilla e Isabella e all’intera famiglia le più sentite condoglianze da tutta la redazione de ilmamilio.it.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024