FRASCATI (attualità) - Il 14 luglio del 2015 un camion danneggiò l'infrastruttura provocando il restringimento della carreggiata ad una sola corsia
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Il 14 luglio del 2015 un camion con rimorchio che trasportava una ruspa che stava percorrendo via Tuscolana Vecchia urtò violentemente il sotto del cavalcavia della sovrastante via Tuscolana, provocando ingenti danni (LEGGI l'articolo). L'autore del danno, facendo finta di nulla, continuò la propria marcia ma venne identificato nel giro di una settimana dalla polizia locale di Frascati. Nel frattempo la Città metropolitana, proprietaria dell'infrastruttura, pensò a puntellare il cavalcavia restringendo la carreggiata sulla via Tuscolana ad una sola corsia per limitare il carico sul ponte e le vibrazioni.
Ad un anno e mezzo dai fatti nulla è cambiato. Nessun intervento di riparazione è stato eseguito né, tantomeno, sono cambiate le limitazioni. La via Tuscolana, immediatamente dopo la rampa verso la Tuscolana Vecchia, via di Passolombardo e via di Vermicino continua ad essere pericolosamente limitata ad una sola corsia. Un restrigimento insidioso in uno dei tratti dove le auto scorrono a più alta velocità: un restringimento che, peraltro, costringe ogni volta i pullman del Cotral - la cui fermat a richiesta si trova proprio sopra il cavalcavia, ad una manovra rischiosa.
Un anno e mezzo, probabilmente, è lasso di tempo sufficiente per rimettere a posto un'arteria importante come la via Tuscolana. Per quanto nessuno finora abbia mai espresso parere o valutazione formale del danno subito dall'infrastruttura.