Anzio | Sopralluogo nella zona Tor Caldara-Capo d'Anzio dell'assessore regionale alla tutela del territorio Fabrizio Ghera
Pubblicato: Mercoledì, 29 Maggio 2024 - redazione eventiANZIO (politica) - Numerosi sono stati già gli interventi succedutesi negli anni passati , ma che non hanno dato i risultati sperati.
ilmamilio.it
Questa mattina si è svolto il sopralluogo ( rimandato causa maltempo la settimana scorsa) dell'assessore regionale del Lazio Fabrizio Ghera, alla Tutela del Territorio, Demanio e Patrimonio Pubblico, presso il Cantiere sito sul litorale, nel tratto Tor Caldara e Capo d'Anzio. Dove le mareggiate stanno scavando in profondità il litorale e su di essa insistono numerose costruzioni in prevalenza adibite ad attività commerciali, ricettive e di ristoro con le pareti di falesia a rischio crolli e frane, interessate ai lavori di messa in sicurezza da alcuni mesi.
Numerosi sono stati già gli interventi succedutesi negli anni passati , ma che non hanno dato i risultati sperati. Le risacche e i flutti delle mareggiate invernali costantemente hanno scavato il litorale mettendo in serio pericolo ciò che sopra era stato costruito. Si è pertanto adottato un sistema flangi-onde costituito da "panchine" da materiale roccioso frantumato e non, depositato sul fondo marino che costituisce delle barriere al mare verso la riva.
Presenti al sopralluogo la ditta specializzata esecutrice dei lavori, nelle persone del direttore dei Lavori ingegner Mariangela Franco, l'ingegner Antonio Battaggio, direttore Opere e Sicurezza, l'ingegner Edmondo Di Rocca e il collaudatore delle opere in essere architetto Tania Pallagrosi.
I lavori proseguono in maniera spedita, probabilmente per qualche altra settimana, con il sopralluogo di oggi, l'assessore regionale Ghera, ha potuto constatare di persona la difficoltà di intervento, ma anche la competenza degli addetti ai lavori, che stanno svolgendo un grande lavoro di messa in sicurezza dell'area, intervenendo anche sulle pareti di falesia, interessate nei mesi scorsi a frane e cedimenti piuttosto consistenti che hanno costretto a chiudere alcune tra le più rinomate spiagge del litorale di Anzio.
Foto Video Giancarlo Boldacchini.
Aggiungi commento