Trasformare vasca in doccia, via le barriere architettoniche
Pubblicato: Mercoledì, 29 Maggio 2024 - Redazione attualitàROMA (attualità) - Eliminando questa barriera architettonica si ha un bagno più ordinato, sicuro, pulito e che fa risparmiare acqua ed energia
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Come si può Trasformare vasca in doccia economicamente e velocemente? Stai pensando di fare questo lavoro da solo? In tanti decidono di dire addio alla vasca da bagno per sostituirla con un piatto doccia ritrovandosi poi di fronte a tanti problemi che non si conoscono.
Un lavoro edilizio non può essere fatto se non si hanno competenze nel settore. Non si tratta di “scollare” la vasca e qualche piastrella. Il lavoro è complesso e se non viene effettuato in piena coscienza, ci sono poi dei problemi in tutto il bagno.
La sostituzione della vasca con la doccia in fai da te non è nemmeno economica. Ci si vuole convincere di risparmiare, ma facendo un confronto, si spende di più. Il privato deve estrarre la vasca, quindi danneggia sia le piastrelle che le maioliche vicine. Qui si rischia di sgretolare il massetto di sostegno che poi si deve rifare per poter riposizionare le piastrelle nuove. Attenzione allo scarico perché se viene “tirato” insieme alla vasca, staccate anche le condutture interne. Un danno non da poco che compromette l’intero impianto. Cosa se fate della vasca da bagno? Occorre trasportarla in un’isola ecologica, se essa accetta questi sanitari. Lo si deve fare con veicoli adatti al trasporto di merci ingombranti, dunque si deve pagare qualcuno che lo trasporti in sede finale.
Installare il piatto doccia è altrettanto complesso. Assicuratevi di fare prima i collegamenti idraulici. Occorre che il massetto del pavimento sia solido e non impregnato di acqua. In caso di presenza di muffa si deve agire prima sulla sua eliminazione. Infine si “incolla” direttamente il piatto doccia.
Facendo due conti avrete comunque delle spese maggiori rispetto a quelle di contattare dei professionisti della sostituzione doccia con vasca da bagno.
DOCCIA COMPLETA: CONSIGLI
Una volta tolta la vasca da bagno rimane uno spazio vuoto. Una vasca che è aderente alla parete, durante i lavori di estrazione, andrà a lasciare uno spazio vuoto sulla parete. Unitamente si ha uno spazio vuoto sulle piastrelle.
I professionisti eseguono il lavoro di sostituzione pensando appunto alla metratura da dover ricoprire. Il piatto doccia può essere acquistato oppure si crea in base allo spazio disponibile grazie a: resine, ceramiche di varia forma polveri minerali o microcemento.
Per avere poi una doccia funzionante la dovete dotare di un box che lo ricopra in modo da poter sfruttare al meglio la parte verticale. Naturalmente si utilizzano esclusivamente dei prodotti che sono impermeabili.
Via la vasca: perché?
Come mai sta diventando sempre più comune l’eliminazione della doccia? Questo è un sanitario che, all’atto pratico, non serve a nulla. Occupa spazio, riduce la metratura dei bagni, fa sprecare grandi quantità di acqua potabile per il suo riempimento, richiede più energia per avere acqua calda, complessa da pulire e pericolosa da usare.
Sono molte le persone che, ogni anno, finiscono al pronto soccorso perché sono cadute nella vasca oppure hanno sbattuto contro di essa scivolando. Per le persone anziane e per i bambini è realmente un pericolo costante.
Eliminando questa barriera architettonica si ha un bagno più ordinato, sicuro, pulito e che fa risparmiare acqua ed energia.