La prima moneta ettagonale italiana è per la presidenza del G7. Prima emissione da 3 euro

Pubblicato: Mercoledì, 22 Maggio 2024 - Redazione 3

moneta 3euro presidenzaItalianaG7 ilmamilioROMA (numismatica) - Da ieri in vendita all'IPZS. Tiratura da 4mila pezzi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' stata emessa ieri, con uscita straordinaria (non programmata nel piano annuale), la moneta dedicata alla presidenza italiana del G7.

E per l'occasione la Zecca italiana ha mandato in scena una doppia inedita novità.

La prima è relativa alla forma della moneta. Dopo aver sperimentato in questi ultimi anni le monete rettangolari e romboidali (quadrate), ecco la novità della prima moneta ettagonale italiana.

accademia calcio frascati centro estivo

La forma dell'ettagono, apparentemente bizzarra, è ben nota in ambito numismatico essendo quella dei 50 pence britannici, ormai da diversi decenni, seppur in quel caso con lati non retti ma arrotondati. Qui sotto la nuova moneta britannica da 50 pence, con Carlo III, dedicata al D-day.

Una forma senz'altro insolita per l'area italiana ma che, come detto, è arcinota nella terra d'Albione e senz'altro in altri Stati.

50pence Dday ilmamilio

zucchet 1 ilmamilio

banner fatelli roccapriora ilmamilio

L'altra novità assoluta per l'italia - se la memoria non inganna - è il valore facciale da 3 euro. Sinora mai l'Italia si era spinta su un valore apparentemente insolito come i 3 euro: le monete nazionali, escluse chiaramente quelle da circolazione, sono sempre state da 5, 10, 20, 50 e 100 euro (queste ultime esclusivamente in oro) e dunque il nuovo taglio non può non incuriosire.

Tradizionalmente, in ambito UE, lo Stato riferimento è da anni la Slovenia che praticamente dal suo ingresso nell'Eurozona, ha coniato monete da 3 euro bimetalliche.

 Qualche dato tecnico. La moneta ha un diametro (il cerchio nel quale l'ettagono è iscritto) di 32 millimetri. Il peso è di 20,24 grammi, l'emissione è in argento 925/1000. La tiratura, comunque interessante ma non eccezionale, è di 4mila pezzi.

Ultima annotazione per il prezzo di vendita, 70 euro: ancora una volta probababilmente eccessivo. La moneta è in vendita da ieri, 21 maggio 2024, sul sito dell'IPZS e presso il punto vendita di piazza Verdi.

La descrione della moneta sul sito IPZS:

Dritto: Al centro, raffigurazione di un profilo dell’Italia Turrita con stella, la cui corona ed orecchino rappresentano l’intelligenza artificiale, potente strumento di innovazione tecnologica che proietta la nazione verso il futuro. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. In basso, firma dell’autore “E. FERRETTI” e la scritta “VERSO IL FUTURO”.

Rovescio: al centro, il logo della Presidenza italiana del G7, il cui elemento principale è l’albero di ulivo secolare simbolo identificativo del paesaggio mediterraneo e, in particolare, del territorio pugliese che ospiterà il Vertice dei Paesi Leader. In alto ad arco il valore “3 EURO”; a sinistra “R”, identificativo della Zecca di Roma; a destra “2024”, anno di emissione della moneta.

colline fitness 5 ilmamilio