Fiasco: "Frascati città dei matrimoni, una risorsa da valorizzare"

Pubblicato: Domenica, 23 Luglio 2017 - Redazione 3

FRASCATI (attualità) - Il consigliere comunale sollecita attenzione su questo argomento

ilmamilio.it

Da Mirko Fiasco, consigliere comunale di "Frascati futura", riceviamo e pubblichiamo.

"Egregio direttore,

dopo 11 mesi di commissariamento, è ripresa la vita Amministrativa. Giunto al terzo mandato amministrativo, posso vantare la celebrazione di numerosi matrimoni e posso affermare che sono sempre esperienze bellissime, proprio perché abbiamo la fortuna di avere un'Aula Consiliare molto bella e fortemente richiesta per i riti civili, così come la Sala degli Specchi.

Ricordo la celebrazione di un matrimonio con lo sposo australiano e la sposa olandese con circa 200 persone all'interno dell'Aula consiliare. Proprio  qualche giorno fa c'è stata la celebrazione di un rito civile e purtroppo nell'effettuare fotografie presso il giardino comunale, come città di Frascati non abbiamo fatto una bella figura in quanto l'erba era alta emozziconi di sigarette a terra.

Sposi e familiari, si trovano ogni volta completamente smarriti, perchè non sono a conoscenza neanche dove fare due fotografie. Abbiamo all'interno del Comune molte bellezze, compreso il museo delle Scuderie Aldobrandini.

Gli sposi pagano cifre di 250 euro€ se sono residenti e 500 euro€ i non residenti. Ad oggi, oltre la pergamena non è mai stato offerto nulla. Ancora una volta proponiamo i matrimoni nei Parchi della città, specialmente nel Parco di Villa Torlonia, donazione di una confezione del vino "Frascati", visto l'interesse da parte di ristoratori ed albergatori. I riti civili nella nostra città, sono molto richiesti e portano turismo. Occorre cambiare radicalmente cultura ed accettare matrimoni tutti i giorni della settimana, anche il sabato pomeriggio o la domenica mattina. Una coppia di concittadini è andata a sposare in un Comune limitrofo perché il Comune non poteva celebrare durante determinati giorni ed orari.

Se vogliamo una città modello europeo, occorre cambiare cultura e marcia. Come Frascati Futura/Territorio Protagonista, siamo pronti a dare il nostro contributo".