"Eppur si move": alla scoperta del pendolo di Focault di Villa Mondragone
Pubblicato: Sabato, 13 Aprile 2024 - redazione attualitàMONTE PORZIO CATONE (eventi) - Un fine settimana alla scoperta delle ricchezze storico artistiche ma anche scientifiche della prestigiosa dimora tuscolana
ilmamilio.it
Ancora un fine settimana di grandissimo fascino a Villa Mondragone.
Edificata sui resti di una villa romana di II secolo d.C., la prestigiosa dimora tuscolana è appartenuta alla famiglia dell’aristocrazia romana rinascimentale degli Altemps che ne commissionò la costruzione nel 1468 . Fu donata a Papa Gregorio XIII divenendo sede estiva papale fino ad Urbano VIII. Passata di proprietà ai Borghese, altra famiglia rinascimentale, che ne fecero un grande contenitore per la loro collezione di opere d’arte fu elevata a collegio dalla Compagnia di Gesù, monaci Gesuiti, verso la fine del XIX secolo d.C.
Dal 1981è proprietà dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Villa Mondragone oltre ad essere stata scenario di eventi storici come l’emanazione della Bolla papale “Inter Gravissimas” nel 1482, e custode del misterioso “Codice Manoscritto Voinych” è anche un palinsesto di cultura scientifica, legata alla Villa nomi illustri come Galileo Galilei e Guglielmo Marconi.
All’interno di Villa Mondragone è inserito il primo strumento scientifico utilizzato per confermare la rotazione terrestre senza utilizzo delle osservazioni astronomiche. L’università degli studi di Roma Tor Vergata vi guiderà alla scoperta del Pendolo di Foucault così chiamato in onore del fisico francese Jean Bernard Lèon Foucault,che lo ideò.
Concepito come esperimento per dimostrare la rotazione della Terra grazie all’effetto della forza di Coriolis, presentato al pubblico nel 1851, fu spunto per il fisico per ideare nel 1852 il giroscopio, dispositivo fisico rotante che utilizza la gravità terrestre per determinare l’orientamento.