Frascati che fu | L'insolita veduta innevata dalla stazione verso palazzo Senni e la Passeggiata

Pubblicato: Sabato, 02 Marzo 2024 - redazione attualità

cartolina palazzoSenni frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Nella cartolina primi '900 molti elementi particolari

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' una veduta insolita, senz'altro poco intuitiva, quella che è invece rappresentata nella cartolina d'epoca qui pubblicata.

Una veduta insolita anche perché di una Frascati innevata.

La foto, probabilmente scattata nei primi 10 anni del '900, è ripresa forse addirittura da sopra un vagone ferroviario, all'interno della stazione tuscolana che, come noto, raggiunse il centro cittadino nel 1884.

La veduta, verso est, presenta in primo piano un carro ferroviario di non facile attribuzione, probabimente inizio '900. Il carro passeggeri (o postale), come riscontrabile da altre foto d'epoca, si trova sul corto tronchino posto ortogonalmente al fascio dei binari proveniente da Roma e a questo collegato attraverso la piattaforma rotante che è visibile in basso a destra.

In alto, sulla sinistra, spicca l'imponente palazzo Senni con la facciata che oggi dà proprio su via Senni. Il grande palazzo, realizzato verso il 1860, domina l'area della stazione col suo lato più lungo. Visibile anche la Passeggiata con i suoi alberi e la scarpata che dopo la Grande Guerra viene occupata dalla scale monumentale, poi distrutta dai bombardamenti del 1943.

colline fitness 5 ilmamilio