Grottaferrata | Lavori in via di Rocca di Papa, traffico nel caos: vibranti proteste dei residenti

Pubblicato: Mercoledì, 24 Gennaio 2024 - redazione cronaca

GROTTAFERRATA (attualità) - Paralizzata un'intera area

ilmamilio.it

"Visto che non è stato segnalato da chi di dovere, vi segnalo che Via Rocca di Papa direzione Anagnina è chiusa perché devono mettere la fibra, quindi uscite tre ore prima perché si deve passare dall'altra parte verso Via del Casalaccio. Auguri e complimenti ai geni". Questa la protesta di una cittadina di Grottaferrata nelle prime ore di questa mattina. E' solo la prima di una serie di messaggi, tutti dello stesso tenore, per segnalare i considerevoli disagi di questa mattina per le strade della città. File interminabili che hanno coinvolto ad un tratto gran parte della rete stradale del territorio. Molti residenti hanno affermato la mancata comunicazione da parte delle autorità di questi lavori.

Un cittadino si è fatto promotore anche di un testo da inviare al Comune per far arrivare alle istituzioni il dissenso: 'Questa mattina ho scoperto di non riuscire a raggiungere il posto di lavoro a causa di lavori non annunciati che bloccano la strada. La stessa strada è correttamente interdetta ai TIR in certi orari, trovo allucinante che negli stessi orari si proceda con dei lavori stradali. 

Judo Frascati 3 ilmamilio

 Il tutto senza preventiva comunicazione ai residenti. Si chiede di modificare gli orari dei lavori in modo da consentire ai residenti di uscire da casa e modificare la circolazione circostante in modo da facilitare l'uscita dalla zona (ad esempio asfaltatura di via Carta Brutta verso Rocca di Papa oppure doppio senso di marcia verso via delle Mimose Rocca di Papa). Spero che venga immediatamente accolta questa richiesta e chiedo che vengano comunicate pubblicamente le decisioni prese. Ricordo inoltre che avendo le mail che usate per inviare i bollettini della TARI, potreste utilizzarle anche per le comunicazioni importanti!".

Intanto i problemi di viabilità hanno letteralmente paralizzato intere aree, con attese anche di un'ora per uscire dall'ingorgo. Un residente scrive alla redazione: "Nessuno sapeva nulla, qui è un delirio. Chi di competenza si dovrebbe vergognare".

Il tratto di strada per uscire sull'Anagnina è stato fatto poi riaprire da Polizia Locale i carabinieri sul posto. 
 
Sembrerebbe inoltre che la società dei lavori sarà multata per non aver rispettato le fasce orarie di chiusura, per non aver avvisato la cittadinanza con segnaletica 48 ore dall'inizio dei lavori e per non aver organizzato un senso unico alternato.
 

colline fitness 5 ilmamilio