Nuovo sciopero addetti servizio mensa Enea Frascati, ancora ritardi nei pagamenti con lo spettro del licenziamento
Pubblicato: Mercoledì, 11 Ottobre 2023 - Redazione attualitàFRASCATI (attualità) - I lavoratori della sede frascatana hanno scioperato nuovamente nella giornata di ieri
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Gli addetti del servizio mensa presso l’ENEA di Frascati, ENEA Casaccia ed ENEA Sede sono ancora alle prese con ritardi nel pagamento degli emolumenti da parte dell’azienda gestrice del servizio. Un operatore sarebbe ancora in attesa della mensilità di agosto. I lavoratori della sede frascatana hanno scioperato nuovamente nella giornata di ieri, dopo la protesta di fine settembre a cui è seguito il pagamento di alcuni stipendi arretrati.
“Purtroppo allo sciopero, nonostante fosse stato preventivamente comunicato, sono seguite anche le lettere di richiamo. Se l’azienda non provvederà a pagare quanto ci deve ovvero il mese di settembre e ad un collega anche agosto, faremo un nuovo sciopero durante la prossima settimana” spiega una lavoratrice.
Alla mancata remunerazione, si è aggiunta inoltre in questi giorni la possibilità concreta del licenziamento per tutti i lavoratori. La società calabrese vincitrice dell’appalto ha infatti comunicato formalmente la rinuncia al servizio per “eccessiva onerosità” dello stesso a decorrere dal prossimo 20 ottobre.
“Le rappresentanze sindacali unite incontreranno quest’oggi il direttore dell’Enea per affrontare la situazione cercando soluzioni. Noi siamo senza stipendio, provati umanamente da questa situazione e fra dieci giorni tutti disoccupati” conclude laconica una lavoratrice.