FOTO/VIDEO - Genzano, Giornata di "Spelluccamento" dei fiori per l'Infiorata, fermento nel cortile e nelle grotte comunali

Pubblicato: Venerdì, 09 Giugno 2023 - redazione attualità
 
  • Genzano (attualità) - la 245esima Infiorata lungo l'antica via Livia, oggi via Italo Belardi.

    ilmamilio.it

    Giornata movimentata e piena di colori e folclore quella di oggi nella cittadina dei Castelli per la preparazione effettiva della 245esima Infiorata lungo l'antica via Livia, oggi via Italo Belardi.

    > GUARDA LE FOTO

    Judo Frascati 3 ilmamilio

    Lo spelluccamento dei fiori (oltre 500 mila piante di colorati garofani) nel cortile comunale con oltre 150 persone di varia età e nazionalità, il lavoro di separazione dei vari petali colorati, la conservazione nelle grotte comunali delle essenze, in un tripudio di fantasia, arte, colori, profumi.

    Il cantiere comunale come sempre è diretto dai mitici Mauro Previtali, Francesco Tofani, Ivano Gianiorio, e grande sorpresa di quest'anno 2023, il grande ritorno dopo alcuni anni di assenza (per motivi di salute) di Gino Romani  "Il Pirata" , con tutti i loro storici assistenti e collaboratori.

    Coinvolti nella preparazione dei petali dei fiori anche i ragazzi dell'Associazione Campaniello Onlus che si occupa di ragazzi con il disturbo dell'autismo e gli ospiti della Casa di Cura Villa Von Siebenthal, tutti molto simpatici e divertenti, come sempre.

    ACF grande ilmamilio

     

    settimane sportive colline

     

    Collaborano con l'amministrazione comunale per l'organizzazione anche la locale Proloco con il loro contributo e il servizio informazioni in piazza Frasconi e tanti altri volontari. Stamattina, il sindaco Carlo Zoccolotti, la vice sindaca Francesca Piccarreta, la presidente del consiglio Patrizia Mancini, l'assessore alla cultura Giulia Briziarelli e il responsabile delle comunicazioni istituzionali del comune erano nel cortile comunale insieme a tutte le centinaia di persone, anziani, bambini, donne, ragazze, ragazzi, cittadini di varia nazionalità, per la preparazione del tappeto floreale più lungo e bello del mondo che da domenica mattina sarà visitabile a tutti fino a lunedì sera, oggi in serata e nottata inizierà il lavoro del maestri infioratori genzanesi con i disegni e poi la posa dei fiori e delle essenze.

    Mobilitate da diversi giorni per la viabilità la Polizia Locale, diretta dalla comandante Manola D'amato e la Protezione Civile Genzanese, coordinata dal responsabile Enzo Massimi, che insieme alla Croce Rossa Italiana e le altre forze dell'ordine si occuperanno della sicurezza di tutte i migliaia di visitatori attesi per il week end. Da domani mattina isola pedonale e dissuasori in cemento ai varchi del deposito stradale dei fratelli Zompatore contro le eventuali intrusioni  e assicurare maggiormente la sicurezza per 3 giorni, fino a lunedì sera.

    Tra i 15 quadri che saranno realizzati ci sarà anche quello dedicato al dottor Gino Strada, con la nave di Emergency, presenti i volontari dell' Associazione umanitaria che opera in tutto il mondo, in particolare nelle zone di guerra. Opuscoli e informazioni su tutti i quadri e le varie iniziative si possono trovare sulle pagine internet e social del comune, e sui libretti nelle attività commerciali di Genzano e al Posto Informazioni Turistiche di piazza Frasconi della Proloco.