Marino, scoperto presso l'ospedale San Giuseppe il busto bronzeo dedicato al professor Mario Giordani

Pubblicato: Giovedì, 08 Giugno 2023 - redazione attualità
Marino (attualità) - É stato così ricordato il primario del reparto di chirurgia tanto amato e stimato nella zona dei Castelli 
 
ilmamilio.it
 
Questa mattina alle 11:30 presso l'ospedale San Giuseppe al piano terra è stato scoperto il busto bronzeo del famoso professor Mario Giordani, realizzato alcuni anni fa dallo scultore marinese Umberto Mastroianni e donato poi alla Fondazione Romana di Chirurgia, che oggi è tornato a Marino.
 
 
É stato così ricordato il primario del reparto di chirurgia tanto amato e stimato nella zona dei Castelli e a livello nazionale, negli anni settanta, ottanta fino a metà degli anni novanta. Mario era figlio del Santo Igino Giordani “Foco” dei Focolarini, originario di Tivoli, ed è stato Primario di Chirurgia dal 1955 al 2006, tra l'ospedale di Marino e Roma Isola Tiberina. Il padre fu bibliotecario vaticano, con molti Papi, poi direttore del quotidiano il Popolo e deputato alla Costituente.
 

Judo Frascati 3 ilmamilio

 
Sono intervenuti il figlio Fabrizio Giordani che fa il regista,  Il sindaco di Marino Stefano Cecchi , alcuni assessori e consiglieri comunali marinesi,  l'onorevole Giulio Santarelli, grande amico di Giordani e molti delegati della Fondazione Romana di Chirurgia che ha donato il Busto all'ospedale San Giuseppe.
 
Presente anche il professor Agostino Scozzarro che ha lavorato con Giordani e in molti ospedali dei Castelli fino a qualche anno fa, noto gastroenterologo e primario anche all'ospedale di Albano.  Tra le autorità presenti i comandanti dei Carabinieri della compagnia di Castel Gandolfo e della locale stazione, la polizia locale, il commissario straordinario della ASL Roma 6 Francesco Marchitelli.
 
Il professor Mario Giordani , grande chirurgo, romano di nascita, marinese di adozione morale, è deceduto nel 2014 ad 88 anni.
 
Sono intervenuti anche tanti ex medici e operatori sanitari che hanno avuto l'onore e il piacere di lavorare con lui e che lo hanno ricordato per la sua grande professionalità, il suo grande impegno,  nella medicina, per l'ospedale e nella vita politica e culturale della cittadina dei Castelli.
 
Foto e video Giancarlo Boldacchini
 

ACF grande ilmamilio

settimane sportive colline