Rocca di Papa | Ufficialmente proclamati i consiglieri eletti. Attesa per la Giunta

Pubblicato: Giovedì, 08 Giugno 2023 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - Nella maggioranza Fratelli d'Italia avrà sei consiglieri, la lista civica di Calcagni due, uno la Lega e uno Fi

ilmamilio.it

Mentre si attende la data del primo consiglio comunale e si stanno decidendo i nomi che comporranno la prossima Giunta, oggi sono stati proclamati, con la pubblicazione del manifesto ufficiale sul sito istituzionale, i consiglieri comunali eletti.

La maggioranza sarà composta da sei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia (Ottavio Atripaldi, Francesco De Santis, Martina Cippitelli, Sabrina Cancani, Kevin Cianfrocca, Simone Pizziconi), due della lista civica Siamo Rocca di Papa (Luisa Carbone, Giuseppe Gatta), uno di Lega (Andrea Pierluigi), uno di Forza Italia (Manuela Agus). In minoranza ci saranno Francesco De Santis, Andrea Croce per 'Rocca 2030', Marika Sciamplicotti per il Pd,  Marcello Casciotti per la Lista De Santis, Veronica Cimino e Marco Caracci per la lista Rocca di Papa Attiva.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Francesco De Santis, ritirando ufficialmente la sua nomina a consigliere comunale, ha pubblicato una sua riflessione in merito al ruolo della minoranza: "Stamattina mi sono recato presso il Municipio - scrive - e ho ufficialmente ritirato la nomina a consigliere comunale. È un onore iniziare questo percorso al fianco di Marcello Casciotti, Andrea Croce e Marika Silvia Sciamplicotti, insieme a cui formiamo un gruppo coeso e determinato. Un percorso verso il quale ci avviamo forti del sostegno di migliaia di cittadini che credono nel nostro progetto politico.

ACF grande ilmamilio

Il nostro impegno all'opposizione sarà mirato a rappresentare e tutelare gli interessi dei cittadini, con una particolare attenzione alla trasparenza, all'equità e all'ambiente. Vogliamo costruire un futuro sostenibile per tutti, dove le decisioni prese rispondano alle reali esigenze e obiettivi di tutta la collettività. Ci assumiamo questa responsabilità con determinazione e consapevolezza dell'importanza del nostro ruolo. Opereremo con integrità e rispetto delle istituzioni, portando la voce dei cittadini all'interno del Consiglio Comunale. Parallelamente, continueremo a portare la politica anche fuori dalle stanze del Comune, riportandola tra le persone, in modo concreto e costruttivo.
Continuiamo dunque a impegnarci al massimo, al servizio dei cittadini e di tutta Rocca di Papa".
 
Ora c'è attesa per l'annuncio degli assessori e per il primo consiglio comunale. Per ciò che concerne gli assessori continua a circolare la voce di una Giunta che sarà mista tra tecnici (soprattutto su Bilancio e Urbanistica) ed esponenti politici. Intorno al 20 Giugno dovrebbe essere celebrata la prima assise consiliare di insediamento con il giuramento del sindaco e la nomina del Presidente del Consiglio.

settimane sportive colline