Rocca di Papa | Giunta Calcagni, parte il toto-nomi

Pubblicato: Martedì, 06 Giugno 2023 - redazione politica

Rocca di Papa, centrosinistra sempre su De Santis. Giorni decisivi per il  centrodestra. Spuntano altre candidature?ROCCA DI PAPA (attualità) – A una settimana dalla proclamazione, le prime voci

ilmamilio.it

Il sindaco  Massimiliano Calcagni, a una settimana dalla sua proclamazione e superato il ponte del 2 Giugno, ha preso pienamente possesso del suo incarico.

 Entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti deve essere convocata la prima seduta del consiglio comunale, che si svolgerà entro dieci giorni dalla convocazione.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti lo statuto può prevedere che il consiglio sia presieduto da un presidente eletto tra i consiglieri nella prima seduta. Nella prima seduta i consigli devono obbligatoriamente procedere, oltre all’elezione del presidente del consiglio ove previsto, alla verifica della eleggibilità dei propri componenti, primo adempimento che deve precedere ogni altro atto, e alla elezione della commissione elettorale comunale (articolo 41 del decreto legislativo 267/2000). Nella stessa seduta, in tutti i comuni, il sindaco presta il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. Inoltre, il sindaco comunica al consiglio la composizione della giunta.

La Giunta comunale è ovviamente il grande elemento di curiosità in città. Poco è trapelato in questi giorni e probabilmente è proprio in questa settimana che si definiranno i ruoli attraverso le varie riunioni con le componenti elette, ovvero Fratelli d’Italia, la lista civica Siamo Rocca di Papa, la Lega  e Forza Italia e la maggioranza eletta.


ACF grande ilmamilio

 

settimane sportive colline

Calcagni potrebbe avvalersi di almeno due tecnici al Bilancio e all’Urbanistica, temi da sempre molto complessi in città (specie l’Urbanistica, su cui incombe sempre la vicenda abusivismo), mentre dovrebbe dare connotazione politica agli altri. Per la delega al sociale circola il nome di Sabrina Cancani (Fratelli d’Italia), in quota lista civica quello di Luisa Carbone, in Forza Italia uno dei nomi possibili è quello del coordinatore locale Enrico Botti. Un assessore dovrebbe spettare anche alla Lega. Non è escluso che uno dei tecnici ipotizzati sia in quota di qualche partito o della stessa civica.

Un nodo da sciogliere a breve è anche quello del Presidente del Consiglio Comunale: i favoriti sembrano essere Francesco De Santis (Fdi) e Ottavio Atripaldi (Fdi). Le prossime ore potrebbero determinare altre dinamiche. Tutto deve essere deciso. I tempi, comunque, non potranno essere lunghi visto che si dovrà organizzare la prima assemblea consiliare con tutti i ruoli già chiariti.