Grottaferrata | Istituto comprensivo "Falcone", la replica al nostro articolo

Pubblicato: Venerdì, 02 Giugno 2023 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - La lettera della dirigente scolastica e della presidente del Consiglio d'istituto

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo.

"Egregio direttore,

un articolo apparso su ilmamilio.it il 27 maggio tratteggia un confronto tra i due Istituti Comprensivi di Grottaferrata: rileviamo la presenza di informazioni inesatte (non corredate da dati, né dalla menzione delle fonti e della loro data) e giudizi valutativi sull’operato di questa scuola.

A solo titolo di esempio, si parla di “calo” degli iscritti, mentre, ad oggi, riscontriamo un numero di richieste di iscrizione che portano ad un incremento complessivo della popolazione scolastica.

LEGGI Le scuole comunali di Grottaferrata a due velocità. L'IC "Falcone" cala ancora nei numeri

ACF grande ilmamilioJudo Frascati 3 ilmamilio

Si esprimono, poi, considerazioni comparative sul grado di innovatività, modernità, adeguatezza dell’offerta formativa dei due Istituti, accennando a una presunta carenza di “servizi accessori” nell’I.C. Falcone.

Ci chiediamo se la Redazione abbia letto il Piano dell’offerta Formativa e la Rendicontazione sociale di questa scuola, che comprovano non solo le tante iniziative - gratuite per le famiglie - di innovazione e arricchimento formativo, ma soprattutto gli eccellenti risultati di apprendimento consolidati negli anni e coniugati con una crescente capacità di incidere positivamente sulle situazioni di svantaggio iniziale degli alunni più fragili.

Ciò è frutto di un lavoro impagabile e altamente professionale, svolto soprattutto dal corpo docente, nel quale si coglie un senso di turbamento e incredulità di fronte a quanto letto nell’articolo. Anche la rappresentanza dei genitori ha espresso stupore, a riprova della coesione del fronte educativo, che è il principale “ingrediente” di una scuola di qualità.

Chiediamo quindi la rettifica dell’articolo del 27 maggio mediante pubblicazione di questa lettera.

Riconosciamo il valore della Stampa come agente del monitoraggio democratico e portatrice di utili contributi critici: auspichiamo perciò una Sua visita presso la sede dell’Istituto, per poter approfondire, con informazioni aggiornate e complete, i temi accennati nell’articolo.
Distinti saluti.

Barbara Laurelli, Presidente del Consiglio di Istituto - Francesca Nardi, Dirigente scolastico".

***

Considerazione del direttore - Nel pubblicare, come nostro dovere, la lettera di cui sopra, da una parte si evidenzia come nell'articolo originario non vi fosse alcun elemento che mettesse in dubbio la bontà dell'offerta didattica da parte dei docenti e del personale scolastico. Anzi, ne era espressamente dichiarato l'"ottimo livello".

D'altra parte, però, non si può non rimarcare come il tema dell'accorpamento degli istituti sia in primissimo piano ed il rischio che le strutture meno "performanti" secondo i paremetri pre fissati possano essere accorpate, è reale (LEGGI Scuola: Mattia (Pd): “Regione Lazio voti contro accorpamenti istituti”).

Da ultimo, nel ringraziare la dirigente scolastico e la presidente del Consiglio d'istituto, non si può non rimarcare il silenzio dell'Amministrazione comunale su un tema così sentito come quello evidenziato nel nostro articolo.

Evidentemente temi come quello della scuola, che coinvolge quasi 2000 alunni ed altrettante famiglie, meriterebbe una maggiore considerazione.
settimane sportive colline