Crisi in maggioranza a Genzano, opposizioni all’attacco

Pubblicato: Giovedì, 01 Giugno 2023 - Redazione politica

GENZANO (politica) - Gli interventi di Antonio Rosati, Piergiuseppe Rosatelli, Rosario Neglia e Cristian Di Veronica 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

“Dopo aver constatato l’assenza del Capogruppo del PD Gianluca Ercolani e del Consigliere del PD Luca Temofonte nella seduta del Consiglio Comunale del 29 maggio scorso, nella quale si è discusso del Bilancio di Previsione 2023/25, abbiamo appreso dalla stampa le motivazioni di tali assenze. Prendiamo atto con piacere che dopo 2 anni e mezzo di governo della sinistra una parte del PD finalmente si accorga di quanto ormai stiamo dicendo da mesi. Colpisce che, finalmente, dalla parte del PD si parli di mancata trasparenza della gestione per l’assenza “...... di una seria e approfondita discussione.... preventiva ......” necessaria “ ....... per affrontare seriamente le carenze evidenti ......”. E pensare che tra i primi atti di questa Amministrazione c’è stato quello di bloccare l’insediamento della Commissione di Controllo e Garanzia, prevista dalla legge e dallo Statuto Comunale, più volte richiesta dalle opposizioni. Finalmente qualcuno inizia a calare la maschera sulla auto-dichiarata “ottima gestione” da parte di questa maggioranza, sempre supportata anche dalla mancata opposizione del consigliere Borri, anche perché le gravi criticità a Genzano sono, ormai, sotto gli occhi di tutti” dichiarano in una nota congiunta il coordinatore di Forza Italia Antonio Rosati e i consiglieri comunali di minoranza Piergiuseppe Rosatelli e Rosario Neglia.

LEGGI Ballottaggi a Velletri e Rocca di Papa sanguinosi per il centrosinistra. Rischio effetto domino nei Comuni castellani a trazione Pd

“La maggioranza proclama grandi risultati nella gestione del Bilancio ma le tasse sono ai massimi di legge da anni. La maggioranza elogia l’ottimo servizio di raccolta dei rifiuti ma la Città è sporca e la TARI non diminuisce. La maggioranza parla di cura del verde ma non ha esitato a tagliare i boschetti e ormai l’erba sta sommergendo Genzano. La maggioranza racconta di un miglioramento della viabilità ma lo stato di degrado è sotto gli occhi di tutti nonostante qualche piccolo intervento, peraltro, finanziato con fondi non comunali. La maggioranza riferisce di sicurezza stradale ma non si fanno interventi concreti e addirittura si rimuovono le rotatorie esistenti quando in tutto il mondo vengono realizzate. La maggioranza enuncia di grande visione del futuro ma non, nonostante il PNRR, non sono previsti investimenti che, nei prossimi anni, possano far invertire la rotta di decadenza per Genzano. La maggioranza descrive una nuova programmazione edilizia e urbanistica ma le iniziative intraprese, come ad esempio il Piano di Rigenerazione Urbana, sembrano solo a vantaggio di pochi senza utilità per la cittadinanza. I consiglieri del PD Ercolani e Temofonte sono costretti ad evidenziare enormi criticità nella gestione di tanti processi solo perché ormai queste sono sotto gli occhi di tutti. Per il bene di Genzano, vogliamo veramente sperare che la critica dei Consiglieri Ercolani e Temofonte sia animata da una seria riflessione sul modo di governare la Città e non una squallida mossa tattica per ottenere qualche poltrona in più. Noi continueremo a lavorare per la Genzano che avevamo indicato nel nostro programma elettorale e seguiremo attentamente le evoluzioni di questa crisi aggiornando costantemente la cittadinanza” concludono gli esponenti del centrodestra genzanese.

Il consigliere comunale di Città Futura, Cristian Di Veronica, ha fatto eco ad Antonio Rosati, Piergiuseppe Rosatelli e Rosario Neglia: “Quello che noi, come Movimento Civico Città Futura, denunciamo da tempo viene confermato addirittura da due consiglieri comunali di maggioranza, i quali hanno deciso di prendere una forte posizione politica contro l'amministrazione Zoccolotti.

Dopo le dimissioni della consigliera Marta Bevilacqua da capogruppo lo scorso anno, infatti, i consiglieri Gianluca Ercolani (capogruppo del PD) e Luca Temofonte non hanno partecipato al Consiglio Comunale del 30 maggio 2023, in cui si è discusso del bilancio di previsione.Judo Frascati 3 ilmamilio

I due consiglieri comunali di maggioranza hanno fatto uscire sulla stampa locale una nota congiunta dove attaccano l'operato del sindaco e dalla giunta nella stesura dei documenti di bilancio: manca partecipazione e visione politica e ci sono molte carenze sulla gestione del verde, del decoro urbano e della manutenzione stradale, dicono i consiglieri, che affermano pure di _"non essere più disposti a tollerare il metodo con il quale le decisioni politiche vengono prese". Sembrano parole nostre! Da quanto tempo noi pronunciamo queste stesse parole? Siamo contenti che qualcuno della maggioranza si stia rendendo conto che questa amministrazione non ha colto la necessità per Genzano di essere rilanciata e socialmente motivata con scelte forti e straordinarie, non con l'ordinarietà amministrativa. Siamo meno contenti per i cittadini e le cittadine genzanesi che per l'ennesima volta, si trovano davanti ad una maggioranza in crisi politica, senza forza e senza autorevolezza.

Le lotte intestine ai partiti e alla maggioranza logorano la credibilità nella politica cittadina e l'insoddisfazione, la rabbia, la sfiducia dei cittadini aumentano sempre di più. Prima Zoccolotti se ne rende conto (forse se ne è già reso conto, per questo spesso è nervoso), e meglio è” conclude Di Veronica.

 

ACF grande ilmamiliosettimane sportive collineexpert 1 ilmamilio