Albano, grande partecipazione al progetto "A Piccoli Passi ", dalle suore Oblate. Organizzato dall'Albalonga Wallking

Pubblicato: Lunedì, 29 Maggio 2023 - redazione attualità
 
  •  Albano (attualità) - Il progetto denominato “A Piccoli Passi” ha portato i ragazzi di età compresa tra i 3 e i 9 anni, alla scoperta di ambiti semplici ma al tempo stesso oggi quasi sconosciuti
     
    ilmamilio.it
     
    Quella di sabato è stata una bellissima giornata che ha chiuso un capitolo di un progetto portato avanti  tra l'Associazione Albalonga Walking con l’istituto paritario delle suore Oblate di Gesù e Maria sempre di Albano .
     
     
    Il progetto denominato “A Piccoli Passi” ha portato i ragazzi di età compresa tra i 3 e i 9 anni, alla scoperta di ambiti semplici ma al tempo stesso oggi quasi sconosciuti. " Li abbiamo accompagnati alla scoperta del bosco, dell’orto e con noi hanno fatto l’esperienza della lavorazione del latte con la produzione del formaggio. Tutto questo recita di un ruolo primario, con l'uso delle proprie mani. La giornata di sabato invece era denominata “ A piccoli passi tutti insieme” dove i tutti erano scuola, associazione, famiglia. La giornata ha alternato momenti celebrativi a momenti ludici dove i ragazzi hanno condiviso il gioco con i propri genitori.

    Judo Frascati 3 ilmamilio

    ACF grande ilmamilio
     
    Alla fine possiamo ritenerci soddisfatti del nostro progetto che ha integrato diverse realtà sociali, ultima ma non ultima una parte della nostra associazione che ha integrato la disabilità mentale ", ha detto Fabio Casentini, presidente dell'Albalonga Walking ( una ASD che promuove la diffusione del Nordic Walking e la conoscenza del proprio territorio). Il progetto a piccoli passi è un  progetto di integrazione sociale a 360 gradi che porta intenzionalmente le persone a riscoprire luoghi intimi dei nostri Castelli Romani. L'assessore all'ambiente e partecipazione del comune di Albano Gabriella Sergi, ha lodato la lodevole iniziativa dei volontari per la bella giornata all'aperto che si è svolta con molta partecipazione dalle suore Oblate con intere famiglie e bambini del territorio. 

    settimane sportive colline