“Velletri va in rete Card”: storia del progetto, vantaggi per possessori e negozi, risultati raggiunti

Pubblicato: Giovedì, 25 Maggio 2023 - Redazione attualità

VELLETRI (attualità) - Commercianti e cittadini di Velletri hanno accolto con entusiasmo questa importante novità sin dal 2018

ilmamilio.it - nota stampa 

Il progetto Velletri va in rete Card è stato lanciato operativamente nel settembre 2018. Da subito commercianti e cittadini di Velletri hanno accolto con entusiasmo questa importante novità, volta a rilanciare il centro storico e in generale le microimprese cittadine, minacciate dalla presenza di catene distributive e grandi centri commerciali limitrofi. Il progetto nasce con il patrocinio della Confesercenti la cui missione è quella di valorizzare il tessuto urbano e imprenditoriale della città. In questa ottica, il progetto Velletri Va in Rete - che ha beneficiato del finanziamento europeo per l’avvio e il consolidamento delle Reti di Imprese tra Attività Economiche del 2016 e si è appena aggiudicato il secondo finanziamento con la riedizione del bando nel 2022 a conferma della bontà del lavoro svolto - ha avviato una serie di iniziative che hanno creato i presupposti per una nuova alleanza commerciale fra attività locali, amministrazione comunale e consumatore finale, coniugando mondo fisico e digitale. Per la parte di sviluppo di queste iniziative e per tutti gli aspetti di marketing sul territorio, La Rete impresa Velletri si avvale delle competenze specialistiche della Italia Va in Rete Società benefit SRL e dell’esperienza pluriennale da questa maturata nella creazione e gestione di progetti di coalition marketing, cashback e fidelizzazione. La collaborazione tra le due ha dato vita al progetto, che ruota intorno a una fidelity card multinegozio, fisica e digitale. Questa carta fedeltà, unica nel suo genere e ormai nota come “La Velletri Card”, è in dotazione a decine di negozi affiliati al circuito cittadino e attraverso il sistema del cashback - che significa restituire al cliente una parte dell’importo che spende ad ogni acquisto - favorisce concretamente la circolarità dei consumatori all’interno del centro commerciale naturale veliterno. In questi quasi 4 anni e mezzo di operatività in città, clienti e negozianti hanno dato vita a una relazione virtuosa e consolidato il rapporto con il territorio di appartenenza.

I vantaggi per chi possiede la Velletri card sono concreti e misurabili: ogni cliente ha un borsellino personale nella card dove accumula tutti i risparmi (crediti IVR) riconosciuti su ogni spesa sostenuta nei negozi convenzionati e anche online sul portale www.velletrivainrete.it I crediti IVR raccolti come cashback diventano una forma di pagamento presso gli stessi negozi, consentono riduzioni del prezzo su nuovi acquisti oppure servono per comprare gratis nuovi prodotti e servizi, in base al saldo crediti cumulato e disponibile sulla Card (1 credito IVR = 1 euro di valore).

I Vantaggi della Velletri card per i negozi associati sono altrettanto concreti e misurabili: trasformare lo sconto a vista (ovvero un mancato incasso) in uno sconto differito (ovvero incassare l’intero valore della merce e riconoscere il cashback ai clienti), con i conseguenti benefici fiscali e aumenti di fatturato; accelerare i consumi nel proprio punto vendita sia dei già clienti sia di quelli acquisiti dal circuito grazie alla card circolare; associare la propria insegna a quelle dell’associazione di imprese che partecipano al progetto sfruttando tutta la visibilità che ne consegue; legarsi ancora di più al territorio e alla community dei consumatori, contribuendo a un progetto di economia locale, unico nella città; condividere i consumatori del territorio per avere tutti clienti più fedeli e nuovi clienti: i clienti con card tornano più spesso nei negozi di attivazione, spendono di più e frequentano anche gli altri per accumulare e rispendere il credito più velocemente e in maggiore quantità; trovare nell’e-commerce un alleato, e non viverlo come una minaccia; avere a disposizione strumenti operativi digitali e tradizionali paragonabili a quelli dei grandi centri commerciali e delle grandi catene, per conoscere meglio i clienti e per comunicare con loro attraverso WhatsApp, e-mail, notifiche push, sms, strumenti social e pubblicitari classici. Per il consumatore entrare a far parte di questa comunità è semplice, basta iscriversi gratuitamente in uno dei negozi convenzionati Velletri va in rete Card o sul sito internet, e iniziare ad accumulare Crediti (ovvero euro nel circuito!) con ogni acquisto effettuato in tutti i negozi convenzionati sul territorio di Velletri. In questo modo il cliente risparmia e aumenta al tempo stesso il proprio potere d'acquisto.Judo Frascati 3 ilmamilio

Risultati raggiunti in 4,5 anni di vita (tra i più difficili mai vissuti dal nostro sistema economico su scala locale e globale): Ad oggi ci sono 9.000 cashback card distribuite ai consumatori del territorio e 35 negozi convenzionati. Ai consumatori veliterni il progetto ha restituito ad oggi € 280.381 di cashback e mediante i 388.000 movimenti di spesa registrati, la Velletri card ha portato ai negozi aderenti oltre 6 milioni di Euro di incassi, di cui € 3.192.349 da card circolari: significa che oltre la metà degli incassi totali dei negozianti derivano dall’interscambio dei clienti con card, tra le diverse attività commerciali del territorio, ovvero che la circolarità funziona molto bene e i clienti girano e fanno acquisti nei negozi affiliati. Si tratta di un ottimo obiettivo commerciale e non solo: registriamo che circa il 65% dei consumatori acquista in più negozi del circuito e quindi beneficia della circolarità della card. Solo il 35% dei consumatori resta legato esclusivamente al negozio dove ha ricevuto la card e dove comunque spende di più e più spesso di prima.

ACF grande ilmamilio

 

settimane sportive collineexpert 1 ilmamilio