Cameretta bambino: come decorare le pareti senza praticare fori
Pubblicato: Mercoledì, 24 Maggio 2023 - redazione attualitàROMA (attualità) - Una originale e funzionale soluzione
ilmamilio.it
Arredare la cameretta per i propri figli è un'attività molto entusiasmante e divertente. Oggi il mercato offre numerose soluzioni per ogni tipo di esigenza, soprattutto per chi deve arredare magari camere doppie, in spazi contenuti. Dai blocchi letto e armadio fino alla parete attrezzata della scrivania, le soluzioni sono numerose e alla portata di ogni tasca.
Si sa, infatti, che una delle prime necessità da soddisfare, quando si tratta di camere per i figli, è l'ordine. Questi ultimi, infatti, che siano piccoli o adolescenti, hanno la capacità di accumulare molti oggetti, che spesso lasciano sparsi in giro per la stanza o l'intera casa. Procurarsi ceste, contenitori, mobili funzionali, scatole è essenziale per riuscire a organizzare tutto, in maniera da tenere ogni cosa al suo posto e in ordine.
C'è un aspetto, però, che spesso viene trascurato ed è la decorazione delle pareti. I ragazzi, soprattutto quando crescono e iniziano a frequentare la scuola, hanno l'esigenza e anche il piacere di occupare le pareti con qualunque tipo di immagine, foto, documento. È il loro modo per personalizzare la stanza, sentirla propria. Ma tante volte non è solo uno sfizio. Magari hanno bisogno di appendere una carta geografica da parete, per riuscire a preparare meglio quell'interrogazione di geografia che fa media col rendimento delle altre materie. O ancora, possono sentire l'esigenza di attaccare al muro delle mappe mentali, appunti, scadenze, specie se sono già in età da università e studiano a casa.
Come fare, allora, per soddisfare le loro esigenze e allo stesso tempo fare in modo che il muro della loro stanza non diventi un colabrodo, tra poster di personaggi famosi, foto ricordo e appunti di scuola?
Sfruttare le superfici della parete attrezzata
Ci sono molte soluzioni multifunzionali che vanno tanto di tendenza in questi tempi, per ottimizzare spazi e non togliere nulla alle esigenze dei ragazzi. Ebbene, da questi può arrivare la prima soluzione al problema dei fori alla parete.
Tanti blocchi multifunzionali, come ad esempio i letti a ponte o con la nicchia sotto al materasso, da riservare a giochi e studio, sono rivestite con pareti in legno o compensato, che sono parte integrante del blocco. Una superficie ampia, spesso vuota, che si può riempire in tanti modi per rendere l'ambiente più personale e adatto ai bisogni dei ragazzi. Da piccoli possono attaccare i loro disegni o le figurine dei personaggi dei cartoni. Da grandi, questi lasceranno spazio a foto e dediche dei compagni di scuola e, ancora più in là, a poster o appunti utili allo studio.
Allo stesso modo, se ci spostiamo sulla parete della scrivania, esistono tante soluzioni removibili, utili proprio ai ragazzi per occupare la parete senza forare il muro. Si tratta di pannelli in legno o metallo, magari calamitati, da appendere sulla parete dinanzi alla scrivania e permettere loro di attaccare qualunque cosa. Dalla cartina geografica ai post-it, dagli appunti al portapenne. Alcuni sono anche dotati di piccole mensole o fori per appendere piccoli oggetti d'arredo.
Sfruttare i pannelli in polistirolo o sughero
Se proprio non c'è altra soluzione, un modo molto economico per circoscrivere gli spazi in cui i ragazzi possono scatenare la loro fantasia alle pareti e attaccare qualunque cosa al muro, senza troppi fori, è quello di procurarsi dei grossi pannelli in polistirolo o sughero da attaccare al muro con del nastro biadesivo. Questi materiali si prestano perfettamente ad appendere qualunque immagine o foglio di ogni genere, sfruttando semplicemente le puntine da disegno. Si tratta di un tipo di soluzione estremamente economica e funzionale, per salvaguardare l'integrità del muro.