Uno dei film più epici della commedia italiana fu girato 41 anni fa a Frascati

Pubblicato: Giovedì, 04 Maggio 2023 - redazione attualità

vieniAvantiCretini frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Un episodio di "Vieni avanti cretino", capolavoro comico con Lino Banfi, ebbe come location il Sincrotrone 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Le scene sono celeberrime: il dottor Tomas, direttore di un laboratorio di cibernetica, mostra a Pasquale Baudaffi (un sontuoso Lino Banfi) il lavoro - ripetitivo ed alienante - che deve svolgere.

Sontuoso in realtà è lo stesso Alfonso Tomas (nome d'arte di Alfonso Mostacci, attore romano scomparso nel 2005) che con i suoi tic ha creato un personaggio indimenticabile, imitatissimo e arcinoto.

settimane sportive collineJudo Frascati 3 ilmamilio

Uscito nelle sale cinematografiche il 7 aprile del 1982, vale a dire la bellezza di 41 anni fa, "Vieni avanti cretino" diretto da Luciano Salce è uno di quei film cult della commedia italiana che merita un posto nella top 10.

Ebbene, tenersi forte, uno degli episodi del film è stato girato a Frascati.

Ebbene sì. La location che simula proprio il laboratorio di cibernetica dove viene assunto Pasquale Baudaffi è niente meno che il laboratorio del Sincrotrone, inserito nel complesso dei Laboratori nazionali di Frascati, appartenenti all'Istituo nazionale di fisica nucleare. La grande cupola e la sala dei macchinari dell'acceleratore di particelle attivato nel 1959 - cinque anni dopo l'apertura del centro di via Enrico Fermi - è ben riconoscibile nelle primissime scene dell'episodio quando Pasquale, accompagnato da due splendide ragazze, viene condotto dal direttore (qui sotto).

sincrotrone 6 ilmamilio

 expert 1 ilmamilio

 L'episodio è esilarante e ben noto: Pasquale viene istruito dal dottor Tomas per eseguire una serie di attività banali ma alienanti e finisce con perdere la testa, esattamente come il direttore.

Passate le macchine da presa, il Sincrotrone e le macchine ad esso collegato tra il 1982 ed oggi hanno continuato a lavorare sempre in ambito di ricerca fisica raggiungendo importanti traguardi. Nel 2002 è entrato in funzione DAFNE, Double Annular Factory for Nice Experiments, acceleratore di elettroni e positroni: Dafne è il successore di Ada ed Adone.