Studenti liceo Volterra di Ciampino sul podio alle Olimpiadi di Problem Solving

Pubblicato: Martedì, 02 Maggio 2023 - Redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - Gli studenti Filippo Conti, Leandro Lucarelli, Valerio Maria Rovagna e Tommaso Squarcia hanno conquistato la medaglia d’argento nella gara di “robotica” mentre Francesco Forte, Gabriele Germani, Flavio Iafolla e Valerio Maria Rovagna hanno portato casa il bronzo nella categoria “programmazione”

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il liceo scientifico “Vito Volterra” di Ciampino ha conquistato un secondo ed un terzo posto alle Olimpiadi di Problem Solving. La finale nazionale si è svolta la settimana scorsa nel campus di Cesena dell’università di Bologna. Gli studenti Filippo Conti, Leandro Lucarelli, Valerio Maria Rovagna e Tommaso Squarcia hanno conquistato la medaglia d’argento nella gara di “robotica” mentre Francesco Forte, Gabriele Germani, Flavio Iafolla e Valerio Maria Rovagna hanno portato casa il bronzo nella categoria “programmazione”.

I ragazzi ciampinesi nella competizione relativa alla programmazione si sono distinti con il progetto “Volterra Ciampino ++”. Quest’ultimo consiste in un programma che permette di risolvere problemi relativi a movimento di robot, knapsack, pianificazione, ascensore, codifica e decodifica dei cifrari di Cesare e Vigenere. Gli studenti del Volterra nella gara di robotica hanno concorso invece con un prototipo di un pannello solare che cambia inclinazione a seconda dell’orario in modo da poter produrre energia con maggiore efficienza.

Il liceo “Vito Volterra” conferma la propria ottima tradizione alle Olimpiadi di Problem Solving, qualificandosi sempre per le finali nazionali di Cesena negli ultimi otto anni. Il secondo e terzo posto di quest’anno si aggiungono al primo posto nella finale nazionale di programmazione sia dello scorso anno che di due e quattro anni fa e alla terza piazza del 2022 con il progetto “VoltAir” nella gara di robotica.

acquazzoni sul Lazio. Giornate quindi piovose con qualche schiarita esclusivamente al mattino. Le temperature saranno stazionarie e senza grandi variazioni e la ventilazione sarà debole di direzione variabile.expert 1 ilmamilio

 


Judo Frascati 3 ilmamilio

 

 

settimane sportive colline