Lo psicologo del Comportamento alimentare: chi è e di cosa si occupa?

Pubblicato: Venerdì, 28 Aprile 2023 - redazione attualità

alimentazione dieta frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - La dottoressa Sara Pompili ci introduce in questa delicata professione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Siamo continuamente bombardati da informazioni e indicazioni sulla sana alimentazione e sulle diete, eppure sono ancora molte le persone in sovrappeso, con obesità, o che hanno un rapporto non equilibrato con il cibo.

Tutte situazioni che richiedono un cambiamento delle proprie abitudini alimentari e dello stile di vita. Anche se spesso sappiamo cosa dovremmo o non dovremmo mangiare, ci riesce però difficile metterlo in pratica.

settimane sportive colline

Ed è proprio qui che lo Psicologico del Comportamento Alimentare può venirci in aiuto. Mangiare, infatti, non è soltanto una necessità, il cibo veicola anche emozioni, ricordi, sensazioni e assume un significato diverso nella vita di ognuno: il cibo può rappresentare una valvola di sfogo, un mezzo per riempire carenze affettive, un modo per consolarci, uno strumento di condivisione.

Quindi può non bastare sapere solo “cosa” e “quanto” mangiare per poter modificare in modo efficace e duraturo il proprio stile alimentare, ma risulta fondamentale comprendere anche “come” e “perché” mangiamo. Andando ad intervenire sulle motivazioni e sui diversi fattori che condizionano il nostro rapporto con il cibo, lo Psicologo del Comportamento Alimentare può aiutarci a gestire tutta una serie di difficoltà legate all’alimentazione, al cibo e al peso, senza dover essere presente un vero e proprio disturbo.

expert 1 ilmamilio
Quando allora è utile richiedere una consulenza o un supporto psicologico in ambito alimentare?

Quando nonostante le diete provate, non si riesce a perdere peso o a mantenere i risultati raggiunti; quando vi è un problema di gestione della fame emotiva. Può essere utile un supporto per facilitare l’aderenza alla dieta anche in presenza di patologie croniche che necessitano di un cambiamento delle abitudini alimentari. Ancora, nel supportare i genitori nell’educazione alimentare di bambini che presentano alimentazione selettiva o sovrappeso. Ed in generale, per sviluppare una relazione più sana con il cibo e fare scelte alimentari più consapevoli.

Dott.ssa Sara Pompili, PhD
Psicologa, Dottore di ricerca
Esperta in Comportamento Alimentare e gestione del peso corporeo
Istruttrice di Mindful Eating
Master in Psicobiologia della Nutrizione e del Comportamento Alimentare

@SaraPompiliPsicologaAlimentare @perdipesoconsapevol_mente

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Judo Frascati 3 ilmamilio