Come proteggere casa dagli insetti

Pubblicato: Mercoledì, 26 Aprile 2023 - redazione attualità

zanzara5 ilmamilioROMA (attualità) - Col caldo torna il problema delle zanzare ma non solo

ilmamilio.it

Gli italiani attendono il bel tempo ogni anno con entusiasmo; la stagione estiva, tuttavia, come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. Infatti, tra i fastidi che il caldo porta con sé vi sono gli insetti. A causa degli insetti una piacevole grigliata in giardino può trasformarsi in un vero disastro. Inoltre, far arieggiare le nostre case e goderci un po’ di fresco durante la sera se non si è attrezzati non è possibile, il rischio è di ritrovarsi gli interni infestati dalle zanzare. Gli esempi da fare potrebbero essere tanti. Fortunatamente oggi sono disponibili sul mercato molti rimedi naturali e non da adottare contro gli insetti, alcuni più invasivi e altri meno.

In questo articolo abbiamo raccolto una selezione di prodotti utili a proteggere casa dagli insetti.

Zanzariere

Il primo prodotto a cui si pensa quando l’obiettivo è respingere le tanto odiate zanzare è ovviamente la zanzariera. Nel tempo questo prodotto è cambiato e si è evoluto notevolmente, con aziende che si sono specializzate nella produzione di zanzariere di qualità. Soprattutto nelle grandi città, in particolar modo quelle che si estendono vicino a corsi d’acqua, questi accessori sono di fondamentale importanza. Se si decide di installare delle zanzariere Roma, ad esempio, il suggerimento è sempre quello di rivolgersi a professionisti in grado di garantire un’installazione impeccabile del prodotto.

Rimedi naturali e casalinghi

Oltre ai mezzi meccanici, come le zanzariere, ci sono soluzioni di tipo chimico, che vedremo in seguito, e alcune efficaci rimedi naturali e casalinghi. Tra i “rimedi della nonna” vale assolutamente la pena citare le piante, alcune delle quali hanno un odore intenso che infastidisce e allontana l’insetto. Tra le piante ad attività respingente troviamo, ad esempio, l’eucalipto. È un’ottima soluzione anche posizionare, sul davanzale delle finestre della propria casa, piante aromatiche come: gerani, menta, lavanda e basilico.

Per quanto riguarda, nel dettaglio, le mosche, la luce spenta è il miglior alleato oltre ai chiodi di garofano infilati tra alcune fette di limone; ideali anche le foglioline di menta o una miscela creata con aceto e pepe nero. Questi rimedi casalinghi devono essere inseriti in prossimità di porte d’accesso e di finestre.

Per gli scarafaggi, che tra gli insetti sono, forse, quelli che detestano maggiore timore nelle persone, il consiglio è di lavare i pavimenti con acqua e aceto per mettere in atto un’azione repellente efficace. Da provare assolutamente è l’erba gatta (non è tossica per gli uomini e neppure per gli animali domestici), che deve essere cotta e spruzzata sui battiscopa. A questa si aggiungono: foglie di alloro, spicchi di aglio e fette di limone.

Nemici dichiarati delle vespe, invece, sono: citronella (uno dei rimedi più adottati nei giardini dagli italiani), alloro, basilico e geranio. Se ciò non basta, si può bruciare della polvere di caffè in una vaschetta di alluminio e lasciare che il fumo si diffonda nell’aria e faccia il suo effetto.

Chiudiamo parlando dell’insetto più difficile da allontanare, la formica. Tra i rimedi più efficaci segnaliamo uno spray fatto in casa con: 500 ml di acqua e 10 gocce di olio di eucalipto.

Rimedi artificiali

Suggeriamo di ricorrere ai rimedi artificiali solo dopo aver visto che quelli naturali, elencati sopra, non sono sufficienti a risolvere il problema e, quindi, a proteggere la casa dagli insetti. Si tratta di prodotti da usare laddove si pensa si possano annidare gli insetti; meglio preferire insetticidi e parassiti amici dell’uomo e dell’ambiente anche qualora presentino un prezzo medio leggermente più elevato.