Le promo online e il fattore tempo

Pubblicato: Martedì, 18 Aprile 2023 - redazione attualità

tempo ilmamilioROMA (attualità) - Un parametro di scelta che è sempre più decisivo

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Internet è ormai il regno sconfinato delle promozioni e degli sconti.                 Il risparmio è senza dubbio uno dei motori che fa da traino all’economia dell’e-commerce, come confermano i dati delle ricerche.                        

Secondo il Google Consumer Surveys il 60 per cento degli utenti sceglie la Rete per comprare prodotti di abbigliamento, tecnologia, alimentari, e il 16 per cento è motivato proprio da occasioni di risparmio.

La varietà dell’offerta, in un mercato telematico che non conosce confini, abbinata a tante tipologie di promozioni - dai coupon al cashback - si unisce anche alla praticità e al risparmio di tempo.

Basta infatti un click, anche da app o smartphone, per poter comprare di tutto, a costi ridotti - grazie anche ai compara-prezzi - e in tempi pressocché rapidissimi.

Quando si parla di “fattore tempo” associato alle promo online, il riferimento è però anche alle tempistiche promozionali, ovvero alla durata e alla scadenza delle varie offerte.

La concorrenzialità dei marketplace e i tassi di migrazione degli utenti da una piattaforma all’altra, ma anche la pratica dell’abbandono dei carrelli - che ha superato l’83 per cento, nel 2022 - conducono le aziende a incentrare le proprie promozioni su sconti dell’ultim’ora, aggiornati con regolarità.

 

Le promozioni last minute e last second

Le offerte last minute sono ormai all’ordine del giorno, se non anzi all’ordine del minuto, o del secondo. Questo tipo di promozione si applica in particolar modo a comparti come i viaggi, dai voli aerei alla prenotazione delle strutture alberghiere, ma anche al campo della ristorazione e dei servizi alla persona.

Il principio cardine di queste formule promozionali è legato alla componente “urgenza”, unita al fattore emozionale che guida molti acquisti online. In poche parole, si invita il visitatore a completare l’acquisto, concentrando l’attenzione sulla scarsa disponibilità di un certo prodotto o servizio, ad esempio quando si visualizza un'informazione del tipo: “è l'ultima camera disponibile a questa tariffa”.

Gli incentivi a concludere una compravendita, per non lasciarsi sfuggire una certa occasione, sono espressi anche da indicatori come il timer, a simulare la scadenza di un’offerta, oppure da claim come “affrettati” o “scade tra un’ora”. Talvolta queste frasi a effetto non corrispondono a una reale scadenza della promozione, altre volte invece - come nel caso delle strutture ricettive - sono legate all’andamento delle prenotazioni.

I migliori comparatori di prezzi e tariffe sono comunque sempre aggiornati sulle novità, e ciò vale sia per quelli che funzionano per affiliazione aziendale, sia per quelli che invece confrontano le offerte in qualità di motori di ricerca.

Le promozioni “in differita”

Se le promozioni e gli sconti last minute o last second hanno un evidente carattere di contemporaneità, esistono invece anche delle tipologie di offerte che funzionano con meccanismi temporali diversi.                               Un primo esempio è quello del cashback, che, da iniziale incentivo statale, è ormai diventato un punto di forza del marketing innovativo.                 Il cashback, come dice la parola stessa (traducibile con “denaro indietro”) prevede un rimborso in percentuale su quanto viene speso all’interno di un negozio online, o di una piattaforma. Al raggiungimento di una soglia minima di spesa, l’utente può decidere di ricevere indietro i soldi spesi, sul proprio conto oppure, a seconda delle condizioni, in forma di buono da utilizzare presso l’e-commerce.                              

Il cashback ormai è talmente diffuso da essere proposto anche da portali interamente dedicati, come Cashback World e Bestshopping, ognuno con appositi programmi, applicabili ai più svariati ambiti merceologici e di servizio.

L’idea di poter contare su un ritorno di investimento sicuro, anche se non immediato, contraddistingue anche altre tipologie di promozioni che funzionano “in differita”: ne sono un tipico esempio, nell'ambito del gioco legale a distanza, i siti scommesse con cashout, dove con questo termine - che inizia sempre per cash - si intende la possibilità di chiudere una scommessa prima della fine di un evento.                                                Non solo: molto popolari, soprattutto nel caso dei capi di abbigliamento firmati o più costosi, ma anche per i prodotti tecnologici non propriamente convenienti, sono anche le formule del tipo “buy now, pay later”.

Adottate anche dai leader mondiali nei sistemi di pagamento digitale, come il wallet PayPal, si tratta di opzioni che consentono di acquistare un bene desiderato, e di poterlo pagare in dilazionamenti di tre o quattro rate, senza costi aggiuntivi.

In generale, le promozioni come quelle sopra elencate danno all’utente o al potenziale acquirente la possibilità di scegliere se e come utilizzare un determinato vantaggio, con un controllo delle tempistiche, un po’ come quando si ha un voucher e un coupon e si sceglie come e quando spenderlo, se online oppure in negozio.

Termini e condizioni: cosa valutare

I termini e le condizioni delle offerte devono essere sempre indicati, quando si pubblica una promozione online: lo stabilisce il Codice del Consumo e tutte le norme a difesa dei consumatori, secondo un principio base che è quello della trasparenza.

In relazione al fattore del “tempo”, nello specifico, devono essere indicati i tempi di validità di una promozione, ovvero il periodo di riferimento, ma anche se esistono dei giorni in cui le promo non hanno validità, ovvero se queste sono limitate a specifiche fasce orarie.

Anche nel caso delle offerte a tempo limitato, devono essere definite le date di fine offerta oppure, quando si utilizza un periodo di prova gratuito - ad esempio di una piattaforma pay tv - si deve specificare se, al termine della prova free, esiste un rinnovo automatico o un qualsiasi obbligo d’acquisto.

La chiarezza delle condizioni contrattuali è sempre un presupposto importante nella relazione tra consumatori e aziende.