La Vela di Calatrava si fa bella per gli ispettori del BIE: obiettivo Roma Expo 2030

Pubblicato: Lunedì, 17 Aprile 2023 - redazione attualità

TOR VERGATA (attualità) - In cinque giorni gli ispettori del Bureau dovranno valutare la candidatura della Capitale: avversarie Riad e Busan

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono arrivati a Roma in queste ore i 5 ispettori del BIE, il Bureau International des Expositions, che dovranno esprimersi in merito alla candidatuta della Capitale per l'Expo 2030.

Come noto, Roma dovrà battersela con Riad (Arabia Saudita) e Busan, città portuale della Corea del Sud. La decisione dovrebbe arrivare a breve.

Ed è esattamente questo il motivo per cui la Vela del Calatrava, a Tor Vergata, in queste ultime due notti si è illuminata come mai aveva fatto nel corso dei suoi 15 anni di vita. L'area di Tor Vergata, unico polmone verde tra la periferia romana e i Castelli romani (Frascati in primis) è quella individuata per ospitare l'Expo, nel caso in cui Roma dovesse vincere.

Judo Frascati 3 ilmamilio

IL TOUR - In cinque giorni Roma dovrà convincere il BIE sulla validità della sua candidatura. Oggi gli ispettori, 4 commissari provenienti da Angola, Kazakistan, Perù, e Svezia, e accompagnati dal Segretario generale BIE, Dimitri Kerkentzes, saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. Domani invece saranno ricevuti presso la Sala delle bandiere in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri e poi faranno visita ai Mercati traianei ed al Foro Romano, ovviamente con tanto di Colosseo, il massimo di quanto Roma possa offrire al mondo.

Mercoledì mattinata sull'Appia Antica sino al Parco degli Acquedotti, in zona tuscolana: sosta agli Studios di Cinecittà e quindi la visita a Tor Vergata ed alla citata Vela che, nelle intenzioni dei promotori della candidatura, diventerà il simbolo di Roma Expo 2030. La visita di mercoledì dovrebbe concludersi con un giro su un pallone aerostatico per godere Roma dall'alto.

Giovedì la delegazione del BIE visiterà la Cappella Sistina e venerdì sarà al Colosseo per il Natale di Roma.

La Città eterna ha dunque cinque giorni per convincere il mondo sulle sue capacità di organizzare Expo 2030 (15 anni dopo l'Expo di Milano). La Vela di Tor Vergata, la grande incompiuta, dovrà fare la sua parte sperando, per l'occasione, di poter finalmente servire a qualcosa.

colline nuoto6 ilmamilio