Nemi, inaugurata questa mattina la Mostra "Depositi (RI)Scoperti" al Museo della Navi Romane

Pubblicato: Domenica, 16 Aprile 2023 - redazione attualità

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 12 persone, scultura e monumentoNemi (cronaca)-La Mostra è nata dalla collaborazione tra il Museo Nazionale Romano e la Direzione Regionale Museale Lazio

ilmamilio.it

Questa mattina alle ore 11 è stata presentata e poi inaugurata con una visita guidata e spiegata la Mostra “ Depositi (Ri)scoperti " al Museo Nazionale delle Navi Romane a Nemi. Un percorso di storia antica come hanno dichiarato gli esperti presenti "Dall’ombra dei depositi alla luce del lago” .

> GUARDA LE FOTO

colline nuoto6 ilmamilio

La Mostra è nata dalla collaborazione tra il Museo Nazionale Romano e la Direzione Regionale Museale Lazio, questa terza tappa del progetto "Depositi (Ri)scoperti" permette di restituire al pubblico opere rimaste a lungo nell'oblio dei depositi: sarcofagi, altari, rilievi, sculture e iscrizioni, statue, testimonianze della vivace produzione scultorea del periodo compreso tra il I secolo prima di Cristo e il IV secolo d.C.

" Il percorso espositivo, disposto idealmente lungo l'antica via Virbia, come ha spiegato la direttrice del Museo Daniela De Angelis, che conduce al Santuario di Diana Nemorense, si apre e si chiude con due opere legate al culto della dea: una statua di Artemide / Diana, raffigurata come cacciatrice, e un mosaico con una scena mitologica che raffigura Apollo, il gemello divino della dea, e Dafne, naiade cacciatrice a lei votata. Oltre che di molte altre opere funerarie e reperti storici di importanza mondiale, arrivate dal territorio laziale, ora in mostra nella grande struttura del Museo delle Navi Romane al lago di Nemi ".
 
Sono intervenuti ed hanno portato il loro prezioso e autorevole contributo durante la conferenza stampa di presentazione :  il direttore del Museo Nazionale Romano Stephane Verger, il direttore del sistema regionale Musei del Lazio Stefano Petrocchi ed altre importante figure di archeologi, epigrafisti, restauratori d'arte, esperti di storia e arte antica, che hanno collaborato alla buona riuscita della Mostra,. Il percorso espositivo è stato allestite e organizzato dal personale specializzato del Museo delle Navi Romane, la mostra, ha avuto un grande successo ed ha visto già da stamattina arrivare centinaia di visitatori da tutta Roma e provincia e altre parti del Lazio.  Per info e contatti telefono 069398040.  
Judo Frascati 3 ilmamilio