Ariccia, successo per la Via Crucis animata. Intese emozioni in città

Pubblicato: Domenica, 09 Aprile 2023 - redazione attualità
 
 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 personeARICCIA (eventi) - L'iniziativa è stata molto apprezzata

ilmamilio.it - nota stampa

È stata una serata di intense emozioni quella vissuta il Venerdì Santo, grazie alla “Via Crucis animata, Passione e Morte di Gesù Cristo” realizzata ad Ariccia.

> GUARDA LE FOTO

Judo Frascati 3 ilmamilio

Il clima freddo non ha scoraggiato le centinaia di fedeli e spettatori, accorsi anche dai paesi limitrofi e da Roma, per partecipare a questa iniziativa spettacolare organizzata  dall’Associazione “Amici per Caso”, ripresa dopo tre anni di stop dovuto alla pandemia.
 
Le  previsioni positive della vigilia sono state ampliamente superate, sia per la grande partecipazione registrata, sia per l’intento, pienamente riuscito, di accrescere il tradizionale rito della “Via Crucis” con il supporto visivo delle scene, delle musiche, delle riflessioni. " Non una semplice rappresentazione teatrale, quindi, ma un percorso artistico fedele alla tradizione e alla liturgia cristiana della Pasqua ^, dichiara Ovidio Bianchi,  presidente dell'Associazione organizzatrice. Tutto sublimato grazie alle emozioni scaturite dall’udire e dal vedere, capaci di far sentire i presenti partecipi di quanto accaduto negli ultimi giorni della vita di Gesù. 
“Nonostante gli anni di fermo” ha sottolineato il Presidente dell’Associazione Amici per Caso, Ovidio Bianchi, sapiente coordinatore e primo promotore dell’iniziativa, siamo riusciti, grazie all’impegno di tutti, a dare la possibilità ai fedeli presenti di sentirsi davvero accanto a Gesù, sulla via Dolorosa che lo conduceva alla Croce .
 
Forse proprio lo stop forzato ha fatto crescere la voglia di realizzare qualcosa di veramente unico, obiettivo, credo, pienamente centrato.  Ringrazio i soci dell’Associazione che ho l’onore di presiedere, tutti i figuranti (più di 80), i Parroci delle Parrocchie Santa Maria Assunta in Cielo e Santa Maria di Galloro e tutta l’Amministrazione Comunale, in particolare il Sindaco Gianluca Staccoli e la Consigliera Comunale con delega alle Associazioni del territorio Anita Luciano, che mai fanno mancare sostegno e apprezzamento ad ogni nostra proposta. I nostri ringraziamenti vanno anche a : Monsignor Giovanni Massella e don Kenneth Meneses Rodriguez, Parroci delle due parrocchie ariccine, che hanno presieduto la Via Crucis, scandendo le 14 stazioni. Don Kenneth ha dato avvio al rito dal piazzale di Galloro e monsignor Gianni, dopo la crocifissione e la reposizione del corpo di Gesù nel sepolcro, ha lasciato ai presenti un toccante messaggio, prima di sciogliere l’assemblea in totale silenzio, pervaso da rispetto e fede profonda " .
A rendere tutto più rispondente a quanto accaduto a Gesù Cristo,  è stata la magistrale interpretazione del giovane artista Francesco Toni, chiamato ad interpretare Gesù. La somiglianza fisica e la bravura del ragazzo, sono risultati il mix perfetto per aiutare tutti ad essere riportati nella Gerusalemme dell’epoca in cui i fatti narrati si svolgevano.
 
“Per me è stato un onore interpretare Gesù in questa toccante Via Crucis, per di più in una cornice suggestiva come la Piazza del Complesso Berniniano.  Spero di essere riuscito a trasmettere tutte le emozioni che ho vissuto io in ogni istante, dall’ultima cena fino alla Croce. Ringrazio il mio amico Cristian Alera per avermi coinvolto in questa bellissima e stimolante avventura ed il Presidente dell’Associazione Amici per Caso, Ovidio Bianchi, per aver da subito creduto in me ” ha detto il giovane attore .
L’interpretazione del giovane Francesco Toni, ha avuto un grande apprezzamento del numeroso pubblico presente. Da brividi il grido lanciato a pieni polmoni dalla Croce verso il cielo prima di esalare l’ultimo respiro, in una piazza partecipe ed attonita.
Al termine della manifestazione, il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, la Consigliera Anita Luciano e il Comandante della locale Stazione di Carabinieri, il luogotenente Gianni Cortellaro, si sono recati nella sacrestia della Collegiata Insigne di Santa Maria Assunta per complimentarsi personalmente con Francesco Toni, profondamente colpiti dalla sua interpretazione.
Un evento religioso, quello realizzato l'altra sera ad Ariccia veramente emozionante e con molta partecipazione di pubblico .colline nuoto6 ilmamilio