Ciampino | Parcheggio per l’aeroporto al Cipollaro? Le associazioni: “Inaccettabile a ridosso Muro dei Francesi”

Pubblicato: Venerdì, 07 Aprile 2023 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - Ciampino Bene Comune, Legambiente – circolo Appia Sud “il riccio” e Officine Civiche bocciano in partenza l'idea 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

“Veniamo a sapere che nel Consiglio comunale di Ciampino si è parlato, nell'ambito del protocollo d'intesa tra ASP e Comune di Ciampino, della possibilità di realizzare un parcheggio di scambio per gli utenti dell'aeroporto Pastine, nel quartiere Cipollaro, a pochi metri dal Muro dei Francesi” commentano Ciampino Bene Comune, Legambiente – circolo Appia Sud “il riccio” e Officine Civiche.

“È una prospettiva per noi inaccettabile. Un'altra colata d'asfalto, altro consumo di suolo in un'area verde pubblica e in una zona di pregio, che ricadrebbe in quello che abbiamo sempre definito un "continuum" territoriale che insiste attorno al Muro, inserito armonicamente nel contesto ambientale e paesaggistico circostante. Troviamo sinceramente discutibile l'eventualità di avere un'infrastruttura a servizio di una fonte inquinante come l'aeroporto di Ciampino, che di recente è stato oggetto di una decisione del Tar in merito al rispetto dello stop ai voli notturni, proprio a ridosso del Muro dei Francesi, l'area scampata alla cementificazione e posta sotto vincolo di tutela nel 2015 grazie alle battaglie dei cittadini e delle cittadine. Le associazioni e i comitati da tempo chiedono un Parco pubblico, non l'ennesimo hub territoriale per ingrassare, con i soldi della comunità, le tasche delle multinazionali del trasporto aereo! Chiediamo il rispetto degli impegni presi e una prosecuzione del dialogo costruttivo con l'Amministrazione comunale, che non può prescindere dalla salvaguardia integrale dell'area e della sua funzione sociale. Judo Frascati 3 ilmamilioAnche per questo saremo il 15 aprile prossimo in presidio sotto al Muro dei Francesi, tra via Cuneo e via dell'Ospedaletto, dalle ore 10.30, con la possibilità di raggiungere il presidio in bicicletta da Parco Aldo Moro e dall'info-point al X-XI miglio dell'Appia Antica. Festeggeremo i 10 anni di lotte per il Parco, con microfono aperto e un aperitivo finale. Contro qualsiasi progetto scellerato di abuso del patrimonio, oggi come ieri” concludono le associazioni.

 

colline nuoto6 ilmamilio


Commenti  

# MD 2023-04-17 20:10
Probabilmente le associazioni e i comitati sono molto ben informati, ma io non sono riuscito a trovare alcuna traccia di questo presunto parcheggio al cipollaro in nessuno dei documenti approvati dal comune.
Se qualcuno è in grado di indicarmi il documento in cui se ne parla per rendermi conto di quale sia il programma...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione