Il multipiano di Marino diventa un caso: sindacati chiedono incontro a Multiservizi e Comune: “Pronti a sciopero”

Pubblicato: Lunedì, 03 Aprile 2023 - Redazione attualità

MARINO (attualità) - Le sigle sindacali si muovono per scongiurare licenziamenti e tutelare gli ausiliari del traffico

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

I sindacati unitari e di base Cgil, Cisl, Uil e Usb scendono in campo a favore degli ausiliari del traffico, 14 operatori di cui 12 donne, perlopiù tra i 50 e i 60 anni, per vedere riconosciuti i loro diritti contrattuali che prevedono un lavoro giornaliero di 4 ore, in due turni, mattina e pomeriggio. Gli ausiliari del traffico sono peraltro numericamente pochi rispetto al vasto territorio di pertinenza e non affatto in esubero.

I sindacalisti hanno attenzionato anche la situazione degli addetti garagisti del parcheggio multipiano in piazzale degli Eroi che rischiano il licenziamento, dopo molti anni di lavoro come operatori di guardiania h24.

I consiglieri comunali di opposizione Fabrizio De Santis e Simone Del Mastro hanno spiegato nei giorni scorsi come la società Multiservizi e l'amministrazione comunale vorrebbero impiegare gli ausiliari del traffico per turni serali anche al multipiano, che conta oltre 250 posti a pagamento e custoditi con servizio di guardiania e gabbiotto h 24.

LEGGI Marino | Del Mastro e De Santis (FdI): “Parcheggio multipiano resta incustodito per carenza di personale”

Tale richiesta di lavoro extra agli ausiliari, che per contratto si dovrebbero occupare solo dei controlli alle soste a pagamento, è giunto dopo che i 3 addetti alla sicurezza del multipiano della cooperativa Humana rischiano di essere licenziati per mancanza di fondi comunali con il serio rischio di lasciare scoperto il servizio di custodia del parcheggio multipiano di piazzale degli Eroi in alcuni turni, in particolare sera e notte. Gli abbonati pagano circa 100 euro mensili per gli spazi custoditi e negli ultimi giorni la struttura è rimasta sprovvista di guardiania per mancanza di personale.

I sindacati hanno chiesto un incontro urgente con la società partecipata Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A., che gestisce la sosta a pagamento su tutto il territorio, e il Comune di Marino. L’invito al confronto sarebbe rimasto per il momento appeso, senza alcun riscontro da parte dell’azienda e di Palazzo Colonna che starebbero prendendo tempo per trovare una soluzione.Judo Frascati 3 ilmamilio

I lavoratori e i sindacati sono pronti all'agitazione e allo sciopero nel caso la situazione non dovesse essere chiarita e risolta nei prossimi giorni. Le 4 sigle sindacali chiedono: nessun ulteriore carico di lavoro per i 14 ausiliari del traffico rispetto al loro contratto vigente che prevede 4 ore giornaliere su due turni, mattina e pomeriggio fino alle 20; i sindacati chiedono inoltre la preservazione dei posti di lavoro dei tre operatori di guardiania del parcheggio custodito di piazzale degli Eroi della cooperativa Humana e il miglioramento delle condizioni di sicurezza del Multipiano che in alcuni tratti giace nel degrado con pannelli del controsoffitto caduti, infiltrazioni di acqua e umidità dai piani soprastanti e usura delle colonne portanti dei grossi spazi sotterranei. Nel parcheggio multipiano del centro storico di piazzale degli Eroi sono parcheggiate gratuitamente anche molte auto delle forze dell'ordine, carabinieri forestali, polizia locale, protezione civile mentre gli abbonati per il parcheggio custodito h24, come già detto, pagano 100 euro mensili, altri hanno altre forme di contratto sempre a pagamento secondo orari e tempi di sosta (dalle 50 alle 70 euro al mese) ed i posti sono tutti occupati dai residenti e dagli utenti. 

Il personale da impiegare per il servizio di controllo h24 in un parcheggio multipiano, stando alla normativa vigente, deve essere adeguatamente formato per l’antincendio, la gestione delle videocamere, la sicurezza personale e degli utenti stessi.

colline nuoto6 ilmamilio