Grottaferrata | Eva Gatta dell’I.C. Falcone vince il concorso Storie della preistoria del Fondo Alberto Moravia

Pubblicato: Martedì, 28 Marzo 2023 - Serena Ricciuti

 

Grottaferrata (attualità) – Il premio realizzato con il contributo di Banco BPM e il sostegno della casa editrice Bompiani è alla sua prima edizione.  

 

ilmamilio.it - A scuola di giornalismo*

 

In occasione del quarantesimo anniversario della pubblicazione del libro Storie della preistoria di Alberto Moravia, il Fondo Alberto Moravia, con il contributo di Banco BPM e il sostegno della casa editrice Bompiani ha promosso un premio di disegno. Il giorno 24/03/2023, a casa Moravia, si è tenuta la premiazione della prima edizione del premio annuale.

 

La vincitrice della gara di disegno è stata la studentessa Eva Gatta della classe 5°B dell’I.C. Giovanni Falcone di Grottaferrata, il disegno rappresenta la storia “Quando Ba Lena era tanto piccola”. La giuria ha apprezzato l’originalità dell’inquadratura, l’introduzione di quinte quasi teatrali capaci di orientare lo sguardo dell’osservatore e il senso della narrazione dell’autrice, in grado di mettere in relazione il presente narrativo e il sogno della balena attraverso il disegno. Hanno presenziato alla cerimonia: Dacia Maraini, Carmen Llera Moravia, i rappresentanti del Banco BPM, della casa editrice Bompiani e i giurati, Lorenzo Pavolini, Rita Petruccioli che ha consegnato il premio e Carola Susani. La vincitrice ha ricevuto una selezione di libri della casa editrice Bompiani.

Tutte le opere pervenute saranno pubblicate sul sito ufficiale del Fondo Moravia, in una pagina dedicata al premio.

*Nota della redazione:

«A scuola di giornalismo» – Il progetto di educazione all’informazione approvato dal collegio dei docenti e inserito nel PTOF dell’istituto comprensivo diretto dalla DS Antonella Arnaboldi è realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica. LEGGI Grottaferrata | Gli alunni della San Nilo “A scuola di giornalismo” con ilmamilio.it

 

Judo Frascati 3 ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio

 

PER IL PROGETTO «A SCUOLA  DI GIORNALISMO» LEGGI ANCHE: