Moto: la ricerca dell'assicurazione si sposta sul web

Pubblicato: Venerdì, 24 Marzo 2023 - redazione attualità

moto 4 ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio utile per fare la scelta giusta

ilmamilio.it

Il 2023 continua a registrare un trend positivo per quello che riguarda le immatricolazioni di scooter e moto. È quanto emerge dagli ultimi dati diffusi dall’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), che ha rilevato un incremento complessivo delle vendite del 22% a febbraio 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022.

Allo stesso tempo, tuttavia, è importante sottolineare come per il momento risulti in aumento anche il costo delle polizze moto: in particolare, a gennaio l’incremento si è attestato sul 3,2%, con il balzo che si fa più evidente se raffrontato con i valori del 2022 (+16%).

Pur con qualche piccola differenza a livello generale, quindi, il peso dell'assicurazione sui mezzi a motore è destinato a salire e per questo motivo sempre più utenti si affidano al web per tagliare i costi.

Esistono, infatti, diversi modi per risparmiare sulla assicurazione moto, a cominciare da quella che è considerata una vera e propria best practice, ovvero il confronto fra diversi preventivi su portali comparatori come Facile.it.

L'abitudine di confrontare attentamente le varie offerte è caldamente consigliata anche dall'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), cioè l'organo dello Stato che si occupa di controllare l'attività delle compagnie assicurative, e permette all'utente di valutare con calma le proposte elaborate dalle principali società del settore, per arrivare poi a fare una scelta economicamente vantaggiosa.

Le caratteristiche principali della RC moto

L’assicurazione moto, essendo una polizza RC (sigla che sta per Responsabilità Civile del mezzo) è obbligatoria per tutti i mezzi a motore che circolano sul suolo italiano.

Si tratta di una copertura assicurativa fondamentale che tutela contro i danni fisici e materiali verso dei soggetti terzi che si verificano in caso di sinistro stradale. Ciò significa che, qualora il guidatore in sella alla sua moto dovesse essere responsabile di un incidente che coinvolge altre persone, la sua assicurazione sarebbe tenuta al rimborso delle spese in base a quanto concordato nel contratto fra le parti.

In genere la polizza prevede un massimale di spesa, ovvero una cifra massima che l'assicurazione è disposta a risarcire, tuttavia a questa formula base è possibile aggiungere altre tipologie di tutela, chiamate garanzie accessorie, che però non obbligatorie per legge. Esistono diversi tipi di coperture accessorie: da quelle che rimborsano il furto o l'incendio del mezzo, fino a quelle che offrono un indennizzo sui danni all'abbigliamento.

Molti utenti, per risparmiare sul costo dell'assicurazione, decidono di sospenderla durante i mesi invernali, tuttavia la possibilità o meno di poter sfruttare questa opportunità dipende dalla tipologia di polizza che si è scelto di attivare.

Come fare il preventivo per l'assicurazione moto online

Cercare l'offerta migliore fra i diversi preventivi prima di sottoscrivere una polizza moto, è fondamentale per ottenere un buon risparmio. Il web è un alleato prezioso in quanto, grazie ai pratici comparatori presenti online, è possibile ottenere varie proposte nel giro di breve tempo e a costo zero.

Il sistema, infatti, basandosi sui dati personali inseriti dall'utente, si occupa di calcolare automaticamente le varie soluzioni ricercandole fra quelle delle più importanti e conosciute compagnie assicurative.

Effettuare il confronto fra le varie assicurazioni moto è molto semplice. Per prima cosa occorre inserire la propria data di nascita e l'eventuale targa del veicolo che si intende assicurare. Poi, si deve procedere a comunicare una serie di informazioni, fra cui il Comune di residenza, la presenza di figli minori di 17 anni, l'anno di conseguimento della patente (meno recente è, più si abbasserà il premio in quanto si viene considerati dei guidatori esperti) e se si è già in possesso del mezzo.

In seguito si passa a inserire le informazioni relative alla moto (cilindrata, modello, marca, allestimento, presenza dell'antifurto) e il comparatore, nel giro di pochissimo tempo, presenterà i preventivi trovati.