Due castellani alla manifestazione parigina in ricordo del martirio di Jacques De Molay

Pubblicato: Domenica, 19 Marzo 2023 - Remo Sabatini

CASTELLI ROMANI (attualità) - Dalle 9.30 di ieri mattina, sabato 18 marzo, si sono ritrovati in numerosi per commemorare il martirio di Jacques De Molay, il celeberrimo ultimo Gran maestro dell'Ordine templare, morto sul rogo sull'isola della Senna, a Parigi, nel marzo 1314

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Trentadue Vito e Abdreacchio Rosy sono i due castellani presenti a Parigi dopo la convocazione degli Ordini Templari della Confederazione San Bernardo di Chiaravalle e la Pietà del Pellicano. La manifestazione si svolgerà nei pressi del Pont Neuf (Ponte Nuovo), ovvero il più antico ponte di Parigi; dal 1991 dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Dalle 9.30 di ieri mattina, sabato 18 marzo, si sono ritrovati in numerosi per commemorare il martirio di Jacques De Molay, il celeberrimo ultimo Gran maestro dell'Ordine templare, morto sul rogo sull'isola della Senna, a Parigi, nel marzo 1314.

La vicenda dei Cavalieri Templari si confonde tra mito e storia.

L'ordine dei Cavalieri del Tempio nasce intorno al 1100 con l'intento di proteggere i cristiani che si recavano in pellegrinaggio verso la Terra Santa.

Questi monaci guerrieri, temutissimi dai musulmani, portavano una veste contrassegnata dalla famosa croce rossa e ben presto divennero celebri ovunque, dando avvio alla nascita di altri ordini di monaci guerrieri come i Cavalieri di Malta e i Cavalieri Teutonici.

Questi ordini monastico-militari divennero ben presto delle vere e proprie potenze economiche e "statali", poiché oltre ai territori da loro conquistati ricevevano spesso come donazione castelli, monasteri, villaggi e ricchezze di ogni tipo.Judo Frascati 3 ilmamilio

La potenza dei Templari formò l'astio del re di Francia, Filippo IV (Filippo il Bello), che impose la distruzione dell'ordine e ne fece uccidere il Gran Maestro: Jacques De Molay.

Nonostante il tentativo di distruggerne la memoria, il mito dei Templari ha dato vita a un filone letterario e cinematografico di grande successo ancora oggi.



colline nuoto6 ilmamilio