Noi Domani punta ad una “Velletri città aperta” all’insegna del “buon abitare”

Pubblicato: Domenica, 19 Marzo 2023 - Redazione politica

VELLETRI (politica) - La “Casa delle Culture e della Musica” in piazza Trento e Trieste ha ospitato uno stimolante e ricco confronto animato da esperti del settore ma anche dalla voce di chi vive quotidianamente il territorio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Noi Domani Velletri” continua, come annunciato, nell’organizzazione di iniziative all’insegna di una nuova stagione di impegni civico – culturali per la cittadina veliterna. Ieri mattina è stata la volta del terzo appuntamento dal titolo “Velletri città aperta e la qualità del buon abitare”. La “Casa delle Culture e della Musica” in piazza Trento e Trieste ha ospitato uno stimolante e ricco confronto animato da esperti del settore ma anche dalla voce di chi vive quotidianamente il territorio. L’iniziativa è stata curata dall'ingegnere Mariasole Masella, dall'architetto Andrea Mastrostefano ed ha registrato gli autorevoli interventi del professor ingegner Paolo Colarossi dell’università di Roma “La Sapienza” e del sindaco Orlando Pocci che ha portato i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale. 

L’occasione è stata utile per raccogliere idee per una rinnovata visione di città all’insegna dell’accessibilità dando più autonomia di movimento a tutti i cittadini.

“Le proposte emerse hanno evidenziato la necessità di creare un sistema di intermodalità con parcheggi di scambio al di fuori del centro urbano per consentire una fruizione più legata alla mobilità pedonale e con i mezzi pubblici, a tutto vantaggio delle attività locali e dei luoghi attrattivi cittadini” hanno chiosato gli organizzatori Mariasole Masella e Andrea Mastrostefano.

L’ingegner Paolo Colarossi, a margine dell’iniziativa, ha commentato: “Dobbiamo muoverci verso una città del buon abitare, bella, accogliente, ricca di servizi e spazi pubblici di qualità dove gli abitanti possano avere la sensazione di sentirsi bene. L’urbanistica e l’architettura svolgono un importante compito in questo senso”.

Il primo cittadino Orlando Pocci ha espresso particolare apprezzamento per l’evento: “È stato un ottimo convegno, in grado di fornire un’idea di una nuova città ricucendo le piazze e i luoghi di attrazione attraverso percorsi specifici. Il professor Paolo Colarossi sta curando il nostro nuovo piano delle ZTO – Zone Territoriali Omogenee, sono convinto sia la persona giusta per un rinnovato impulso per il futuro della nostra città”.

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio