VICENDE - Nel ricordo di Chiara Lubich: cittadina onoraria di Rocca di Papa

Pubblicato: Martedì, 14 Marzo 2023 - redazione attualità

chiara lubich tomba ilmamilioROCCA DI PAPA (vicende) - 15 anni fa si spegneva la fondatrice del Movimento dei Focolari

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il 14 marzo 2008 si spegneva Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, nella sua casa di Rocca di Papa. Sono trascorsi 15 anni.

Nei giorni seguenti migliaia di persone, tra cui molte personalità del mondo politico e religioso, giungevano nella bella cittadina dei Castelli Romani per renderle omaggio.

I funerali si svolsero il 18 marzo nella basilica papale di San Paolo fuori le mura, incapace di contenere la grande folla accorsa; Benedetto XVI, nel suo messaggio, definì Chiara “donna di intrepida fede, mite messaggera di speranza e di pace”. Il Segretario di Stato Tarcisio Bertone presiedette la concelebrazione eucaristica assieme a nove cardinali, quaranta vescovi e centinaia di sacerdoti.

Chiara Lubich nacque il 22 gennaio 1920 a Trento, venne battezzata con il nome di Silvia e assunse quello di Chiara nel momento in cui entrò a far parte del Terz’Ordine Francescano, scegliendo il nome della Santa d’Assisi. Poco più che ventenne, iniziò ad insegnare alle scuole elementari e in seguito si iscrisse al corso di studi in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, spinta da un’appassionata ricerca della Verità, quando durante la Seconda Guerra Mondiale comprese che solo Dio resta: Dio che è Amore. E così il 7 dicembre 1943 la Lubich diede vita al Movimento dei Focolari, che ha come obiettivo l’unità tra i popoli e la fraternità universale; ma la giovane maestra non avrebbe mai immaginato che tante personalità del mondo civile e religioso, tra cui quattro papi, qualche decennio più tardi avrebbero pronunciato parole molto impegnative sulla sua persona e sulla sua famiglia spirituale.

colline nuoto6 ilmamilio

Nell’estate del 1949 il deputato Igino Giordani, uomo affermato in campo politico e culturale, incontrò Chiara Lubich e riconobbe in lei un’ispirazione spirituale straordinaria. Il Giordani aderì pienamente al Movimento dei Focolari e al fianco della Lubich ricoprì un ruolo fondamentale per la costruzione del Movimento e l’approfondimento spirituale della dottrina, al punto da essere designato come cofondatore.

L’8 dicembre 1961 venne posta la prima pietra del Centro Internazionale di Rocca di Papa, ubicato in via Frascati, sede del Movimento dei Focolari fondato a Trento nel 1943.

Nel 1995 il Consiglio comunale di Rocca di Papa ha conferito a Chiara Lubich la prima cittadinanza onoraria, alla quale hanno fatto seguito tanti altri riconoscimenti in ogni parte d’Italia e del mondo. In quella circostanza la donna pronunciò questa frase: “[...] in tante parti del mondo dove è presente il Movimento dei Focolari, luoghi dove non è ancora arrivata la luce, si pronuncia il nome di Rocca di Papa”.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Chiara Lubich è considerata una figura rappresentativa del dialogo interreligioso e interculturale, come riconosciuto dall’UNESCO che le ha conferito il Premio per l’Educazione alla pace 1996, dal Consiglio d’Europa con il Premio Diritti Umani 1998 e da numerosi altri riconoscimenti a livello culturale e sociale.

Il 27 gennaio 2015, nella cattedrale di Frascati, il vescovo Raffaello Martinelli ha aperto la Causa di beatificazione e canonizzazione della mistica, conclusasi il 10 novembre 2019, con un messaggio di Papa Francesco che ne evidenzia le motivazioni: “Far conoscere la vita e le opere di colei che, accogliendo l’invito del Signore, ha acceso per la Chiesa una nuova luce sul cammino verso l’unità”.

Oggi il Movimento dei Focolari è diffuso in 182 Paesi, il messaggio che vuole portare al mondo è quello dell’unità. L'obiettivo è quindi cooperare per la costruzione di un mondo più unito, spinti dalla preghiera, nel rispetto e valorizzazione delle diversità. E per raggiungere questo traguardo si privilegia il dialogo, nell’impegno costante di costruire ponti e rapporti di fratellanza tra singoli, popoli e ambiti culturali.

Dal marzo 2008 le spoglie di Chiara Lubich riposano nella cappella delle sede internazionale del Movimento dei Focolari a Rocca di Papa, dove ancora oggi prosegue un continuo “pellegrinaggio” di persone di ogni età e appartenenza, non solo vicine al Movimento. Questa devozione popolare è una chiara testimonianza della sua santità.

di Flavia Santangeli


Commenti  

# Teresa 2023-03-15 18:31
Grazie di avere ricordato così bene la nostra comune cittadina onoraria Chiara Lubich.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione