Frascati | Inaugurata la sezione Paracadutisti dedicata a Santo Pelliccia
Pubblicato: Venerdì, 10 Marzo 2023 - Remo SabatiniFRASCATI (attualità) - dedicata allo scomparso eroe di El Alamein, Santo Pelliccia.
ilmamilio.it
Di fronte ad un folto pubblico di aderenti e simpatizzanti è stata inaugurata in via Ferri 18 a Frascati la sezione Paracadutisti "la Squadra di Santo", dedicata allo scomparso eroe di El Alamein, Santo Pelliccia.
La battaglia di El Alamein fu uno degli avvenimenti centrali della Seconda guerra mondiale sul fronte africano.
Nel corso del 1942 le truppe italo-tedesche, inferiori per numero e armamento, si ritrovarono a soccombere di fronte all'incalzare degli Alleati e furono costrette a ritirarsi dall'Egitto. Iniziava una lunga ritirata che si sarebbe conclusa sulle coste della Tunisia.
Ai paracadutisti della Folgore spetto' il compito di coprire la ritirata dell'Afrika Korps comandata dal famoso feldmaresciallo Erwin Rommel, "la Volpe del Deserto".
Il giovanissimo Santo Pelliccia fu uno dei pochi paracadutisti a salvarsi e nel dopoguerra, entrato nella Polizia di Stato, cercò sempre di mantenere vivo il ricordo di quei fatti.
L'associazione Paracadutisti a lui dedicata si occupa di attività di carattere sociale e sportivo, con particolare attenzione alle attività paraolimpiche.
Aggiungi commento